fbpx
 In Futuro&Tech

I prezzi per pubblicizzare un brand sui canali social. I video sono i più costosi

Sognate di vedere il vostro brand sui canali social di Chiara Ferragni? Allora dovreste farvi qualche calcolo tenendo d’occhio il “listino prezzi” dei post degli influencer che volete ingaggiare.

Facebook low cost

I dati si basano su un sondaggio condotto su 2500 influencer tra gennaio e marzo 2019 disposti a sponsorizzare il prodotto di un’azienda, e illustrano il costo in dollari dei post per tipologia, piattaforma e numero di follower. In termini assoluti, il contenuto più economico è rappresentato da un post sulla pagina Facebook di un influencer che ha tra i 500 ed i 5.000 “like” (quella, quindi, di un cosiddetto “Nano Influencer”). In questo caso, il post costa in media 31 dollari: pochissimo rispetto a un video postato su Youtube da un influencer con oltre 500.000 follower: 3.857 dollari.

Le celebrità costano meno

Investire su un “Nano Influencer” potrebbe apparire dunque più vantaggioso, ma la prospettiva cambia se si prende in considerazione il costo per reach, quella metrica, cioè, che consente di identificare quanto viene pagato un singolo post per utente unico raggiunto. Un contenuto pubblicato da un “Nano” o un “Micro Influencer” (da 5.000 a 30.000 follower) costa da un minimo di 1 centesimo di dollaro a un massimo di 12 centesimi per utente raggiunto. Il costo unitario si abbatte notevolmente se l’investimento è indirizzato verso l’account di un “Power Influencer (dai 30 ai 500mila follower) o di una Celebrity (oltre 500mila follower): si va da un 0,0008 centesimi per una Instagram Stories ad un massimo di 0,001 centesimi di dollaro per un post su Facebook.

I più costosi sono gli Youtuber

Secondo il sondaggio, in alcuni casi, un “Micro Influencer” (da 5.000 a 30mila follower) può guadagnare più di un “Power Influencer” (dai 30 ai 500mila seguaci): per un post su Instagram, il primo guadagna tra i 1000 e i 2000 dollari, il secondo una media di 507 dollari. Il fenomeno si ripete su YouTube, dove i Micro Influencer guadagnano in media 908 dollari e i Power solo 782 dollari. 

I dati si riferiscono al 2019

Fonte: Klear

Leggi anche: Whatsapp e Instagram le app più scaricate nel 2018

Metà degli italiani non va su Internet

Start typing and press Enter to search