Unicredit aumenta il costo del conto corrente

Tassi negativi per i depositi oltre i 100mila euro. Ma in un anno le spese sono cresciute di 30 euro

Unicredit ha deciso: a partire dal 2020, i conti correnti con tassi d’interesse negativi verranno trasferiti ai clienti con depositi al di sopra di 100mila euro. Si tratterà quindi di un’ulteriore spesa per i clienti, che andrà ad aggiungersi al costo del conto corrente.

Il costo del conto corrente di Unicredit

Volete sapere il costo del conto corrente? In termini di valori assoluti non molto, solo che, secondo un’indagine della Banca d’Italia, è in aumento.

Nel 2018 la spesa per la gestione di un conto corrente è cresciuta di 7,5 euro rispetto all’anno precedente, attestandosi a 86,9 euro: si tratta di una netta accelerazione rispetto al precedente biennio, durante il quale era complessivamente cresciuta di 2,9 euro.

Molti, per fuggire all’aumento del costo di un conto corrente, si “rifugiano” nei conti online: nel 2018 la spesa di gestione di un conto on line è stata in media pari a 15,5 euro, sostanzialmente in linea con l’anno precedente (15,3 euro), ma nel 2017 era aumentata di 0,6 euro. Tra l’altro gli sportelli bancari continuano a diminuire: in meno di un anno ne sono scomparsi 1.231.

Ecco cosa è aumentato

Il grafico in alto mostra il valore in euro del costo del conto corrente e la variazione, in percentuale, dal 2017 al 2018. Come è possibile notare, le spese sono aumentate principalmente per effetto dell’incremento dei canoni di base (+3,9 rispetto al 2017) e dei canoni delle carte di debito (+1,1%). Ha contribuito, inoltre, la crescita congiunta delle commissioni applicate sui pagamenti automatici, sulle spese di scritturazione e sui bonifici on line.

 

I dati si riferiscono al: 2017-2018

Fonte: Banca d’Italia

Leggi anche: In 7 anni sono scomparse 202 banche

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.