Arriva l’estate, boom del consumo di energia elettrica

Giorno per giorno, ecco quanti Megawattora ha consumato l’Italia. Il picco venerdì 21: 1060

L’estate è arrivata. Lo dicono anche i dati sul consumo di energia elettrica nel mese di giugno forniti da Terna.

Il consumo di energia elettrica

Il grafico sopra mostra il numero di Megawatt consumati ogni giorno nel mese di giugno dall’Italia. In maiuscolo sono indicate le domeniche che, come si vede, coincidono con un crollo del consumo di energia elettrica.

La prima metà del mese di giugno è stata caratterizzata da temperature stabili, addirittura primaverili con anche intense piogge in molte parti d’Italia. Nella seconda parte del mese, almeno fino al 23, invece, è scoppiato il caldo “africano”. I dati sul consumo di energia elettrica seguono pedissequamente l’andamento delle temperature.

Il picco del 21 giugno

Il maggior consumo di elettricità è dovuto principalmente all’accensione di condizionatori e ventilatori per rinfrescare l’aria torrida. E l’aria deve essere stata davvero torrida il 21 giugno: quel giorno abbiamo toccato il record mensile (sempre considerando il 23 giugno) di consumo con 1.060 Megawatt consumati in Italia. Il 21 giugno era venerdì: se si nota, nelle settimane precedenti il venerdì è sempre stato il giorno in cui il consumo di energia elettrica cominciava a calare per poi raggiungere il picco negativo il sabato e, ovviamente, la domenica. Beh: quel 21 giugno il caldo deve essere stato davvero africano.

I dati si riferiscono al: 1-13 giugno 2019

Fonte: Terna

Leggi anche: L’elettricità in Italia costa poco

Quanta elettricità consumano i Paesi emergenti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.