fbpx
 In Futuro&Tech

E’ la percentuale delle idee che non trovano investitori. Dal 2009 finanziate 170.930 società

Un grafico che fa piazza pulita di tonnellate di retorica sulle start up. Non è affatto vero che aprire una società tecnologica o meno, sia il paradiso dei nuovi imprenditori, perché, in realtà, la maggior parte dei tentativi di cercare fondi dal mercato per avviare l’attività finiscono in nulla. In un fallimento. Ciò non significa che sia sbagliato provarci, significa che avere aspettative troppo alte sulla risposta degli investitori può portare a grandi delusioni. Ma prima di vedere il grafico vediamo come funziona Kickstarter.

Come funziona Kickstarter

Kickstarter è la più importante piattaforma mondiale di crowdfunding che è una modalità di reperimento di fondi per nuove iniziative imprenditoriali. Ovvero: si lancia un’idea e si aspetta che gli investitori scommettano sul progetto. Come funziona Kickstarter? Si tratta di una piattaforma che permette di presentare a un larghissimo pubblico di investitori, piccoli, grandi ma anche minuscoli, i progetti imprenditoriali; riceve le sottoscrizioni e poi gira i soldi ai promotori dell’iniziativa trattenendo una fee per l’intermediazione. Quando un imprenditore lancia un’idea fissa il tetto minimo di fondi di cui ha bisogno e anche il tempo limite entro il quale ricevere le sottoscrizioni: se si raggiunge quel tetto nel tempo stabilito l’iniziativa può partire mentre, in caso contrario, chi ha versato i soldi li riceve indietro.

Crowdfunding: due terzi non ce la fa

Il grafico sopra mostra la percentuale di successo delle iniziative imprenditoriali lanciate su Kickstarter. Quasi due terzi sono fallite. Ovvero: il 63,7% delle idee non è riuscito a raggiungere il limite minimo di sottoscrizioni. Solo un terzo, il 37,3% è riuscito a convincere gli investitori. Impressionante.

Ma Kickstarter ha altri numeri impressionanti: dalla sua fondazione a ottobre 2019 ha raccolto da investitori di tutto il mondo qualcosa come 4,5 miliardi di dollari di finanziamento (4.565.292.357 dollari per la precisione) da parte di 16.915.025 persone che hanno così permesso a 170.930 nuove imprese di nascere.

I dati si riferiscono al: 2008-2019

Fonte: Kickstarter

Leggi anche: Quante sono le società europee che valgono un miliardo

 

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search