In Futuro&Tech

Li ha raccolti The Dao con il suo progetto nel blockchain. All’auto con tre ruote 75 milioni

Il crowdfunding per fondare un’impresa comincia ad essere un sistema davvero efficace. Questo meccanismo permette la nascita non solo di piccole aziende, ma anche di giganti nel proprio settore.

Il crowdfunding che funziona

Il grafico copra mostra le società americane che hanno raccolto la maggior quantità di fondi attraverso il crowdfunding saltando l’intermediazione delle banche. Sono casi esemplari di come si possa partire con un’iniziativa proponendo poco più della propria idea. Il caso di crowdfunding di maggior successo al mondo riguarda la società The Dao che ha un ambiziosissimo progetto del settore del Blockchain.

Che cosa è il blockchain

Che cosa è il blockchain? Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che cambia il concetto di transazione, di proprietà, di fiducia, perché il blockchain archivia, nella memoria condivisa della rete, ogni transazione che attraverso di essa viene conclusa, senza bisogno di una terza parte affidabile e riconosciuta che la certifichi.

Una “cosa” è mia perché lo dice la rete proprio attraverso la tecnologia del blockchain: un po’ come è successo, e succede, con il Bitcoin: entità monetaria non fisica il cui possesso viene certificato dal fatto che sulla rete è possibile risalire a tutte le transazioni che hanno riguardato quel singolo Bitcoin.

La tecnologia è davvero rivoluzionaria (ci sarà mai più bisogno di un ente terzo, spesso statale, che certifichi che un oggetto è mio se l’ho comprato su un sito di e-commerce sulla rete?) e non stupisce quindi che la start up The Dao abbia raccolto attraverso il crowdfunding qualcosa come 168 milioni di dollari di capitale.

L’auto con tre ruote

Al secondo posto c’è Star Citizen una società di videogiochi, che ha raccolto 142 milioni di dollari, e al terzo un’altra idea innovativa: Elio Motors, il cui progetto imprenditoriale consiste nella costruzione di un’auto con tre ruote, non con una davanti e due dietro, ma il contrario: due davanti e una dietro. Anche in questo caso la società intende rivoluzionare i paradigmi della ingegneria automobilistica puntando, tra l’altro, a vendere ogni auto ad un prezzo massimo di 7.450 dollari. Per farlo ha ottenuto un credito di 75 milioni di dollari.

Al quarto posto c’è Pebble Time, start up che produce orologi e smartwatch, che rappresenta il caso di maggior successo della piattaforma di crowdfounding più famosa del mondo: Kickstarter. PebbleTime ha raccolto 20,3 milioni di dollari. Sempre attraverso Kickstarter è nata Collest Cooler, che produce refrigeratori per il tempo libero. In questo pezzo Truenumbers ha raccontato quante startup sono nate grazie a Kickstarter.

I dati si riferiscono al: gennaio 2017

Fonte: Statista Digital Market Outlook

Leggi anche:

Gli investimenti nel Fintech a quota 22,3 miliardi

Quante sono in Europa le start up da un miliardo?

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca