In Europa 4.859 banchieri guadagnano oltre 1 milione

Nel 2016 erano 4.597. Il 73,41% vive in Regno Unito, mentre gli italiani sono solo 201

Hanno un reddito da capogiro, in alcuni casi vicino ai 3 milioni di euro all’anno. Una somma talmente alta che permetterebbe loro di acquistare addirittura una Ferrari al mese. Sono i banchieri milionari d’Europa, cioè quei top manager con una retribuzione superiore al milione di euro. Nel 2017 sono arrivati a quota 4.859, in aumento rispetto all’anno precedente. Il 73,41%, però, risiede nel solo Regno Unito. Sarà così anche dopo Brexit?

Banchieri milionari, quanti sono e dove sono

Il grafico sopra mostra il numero dei banchieri ad alto reddito tra il 2010 e il 2017. I dati sono forniti dall’Eba, l’Autorità bancaria europea, i cui dipendenti presto verranno trasferiti da Londra a Parigi per effetto della Brexit. Un decennio fa i manager milionari erano 3.427, un numero che si è mantenuto più o meno stabile fino al 2014. Nel 2015, invece, c’è stata un’impennata fino a quota 5.142. Un vero e proprio record, rimasto finora imbattuto.

Se si guarda alla distribuzione dei banchieri milionari fra i Paesi Ue, però, ci si accorge che quasi tutti vivono in Regno Unito. Come si vede dal grafico sotto, infatti, secondo gli ultimi dati disponibili (relativi al 2017) gli inglesi sono 3.567, in leggero aumento rispetto all’anno precedente. Seguono la Germania, con 390, e i 233 della Francia. Ci difendiamo bene anche noi: i banchieri italiani che guadagnano più di 1 milione di euro annui sono 201, circa 30 in più rispetto al 2016 e al 2015. In coda ci sono tutti i Paesi dell’Europa a 28 che non compaiono nella classifica, compresi Grecia e Lettonia (come si vede nel grafico, entrambi ne avevano almeno 1 prima del 2017, per poi scendere a 0).

Ecco quanto guadagnano i banchieri milionari

Il monitoraggio dell’Eba sugli istituti di credito europei fornisce anche i redditi medi dei top manager suddivisi per Paese di appartenenza. Come si vede dal grafico qui sotto, i più ricchi sono i banchieri austriaci con un guadagno annuo di 2 milioni e 873mila euro.

Hanno una retribuzione superiore ai 2 milioni anche i banchieri milionari di Lichtenstein, Cipro, Spagna e Regno Unito. Quelli italiani, invece, si fermano a 1 milione e 699mila euro. I più “poveri” (si fa per dire) sono i top manager rumeni e croati: il loro reddito supera di poco la soglia del milione di euro.

I dati si riferiscono al: 2015-2018

Fonte: Autorità bancaria europea

Leggi anche: I superbanchieri sono più poveri a causa della Brexit

I banchieri più pagati al mondo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.