Le automobili elettriche più vendute: vince (ancora) Nissan

Triplicate le immatricolazioni della Leaf. Seconda Ford e poi Renault. Nel 2018 venduti 4.658 modelli

E’ la Nissan Leaf quella che tra tutte le auto elettriche più vendute in Italia ha raccolto la preferenza del maggior numero di automobilisti nel 2018. L’anno scorso ne sono state piazzate quasi il triplo rispetto al 2017: 1.473 dalle precedenti 499. Complessivamente i primi 10 modelli di automobili elettriche per vendita hanno immatricolato nel 2018 4.658 auto rispetto alle 1.828 del 2017.

Le automobili elettriche più vendute

Il successo della Nissan Leaf del 2018 bissa quello del 2017 (anche quell’anno è stata l’auto elettrica più venduta in Italia) e questo nonostante si tratti di un modello Nissan tutto sommato costoso (in effetti le auto elettriche costano più di quelle a benzina o a gasolio): il prezzo della versione base supera, infatti, i 35mila euro. E proprio il prezzo sarà il terreno di scontro con la nuova nata in casa Volkswagen, la ID-3, che promette di insidiare se non la prima posizione, almeno una di quelle di testa proprio a partire dal prezzo che dovrebbe attestarsi sotto i 30mila euro. Il nuovo modello dovrebbe arrivare sul mercato italiano a metà del 2020. In effetti la Volkswagen è presente nella classifica ma nella parte molto bassa, una posizione che non si addice al colosso tedesco.

La Volkswagen rilancia sulle automobili elettriche

Wolsburg, la città tedesca dove ha sede la Volkswagen, è, infatti, solo in ottava posizione con la sua Golf versione elettrica, la eGolf. Nel 2018 ne ha venduti appena 113 esemplari, che comunque sono il triplo dei modelli immatricolati l’anno precedente.

Al secondo posto della classifica generale c’è la Ford con 1.050 modelli immatricolati dai 184 del 2017: più del quintuplo. Anche questa auto rientra nel segmento C del mercato automobilistico, quello più “ricco”, ovvero, quello che conta il maggior numero di auto vendute.

Tesla piazza due modelli in classifica

Salendo di prezzo bisogna segnalare anche la performance della Tesla presente nella classifica con ben due modelli. Il primo è la Tesla Model S: nel 2018 ha venduto meno modelli rispetto al 2017: 263 dai 307. Il secondo è la Tesla Model X che l’anno corso ha piazzato in Italia 201 esemplari dai 226 dell’anno precedente. Due modelli in classifica per la casa di Elon Musk, ma entrambi in crisi di vendite, a quanto pare.

Infine: da notare l’ingresso della Jaguar i-Pace sul mercato italiano. Nel 2018 sono stati venduti 88 modelli ognuno dei quali (nella versione base) costa più di 88mila euro.

I dati si riferiscono al: 2017-2018

Fonte: Unrae

Leggi anche: Volkswagen e Ford hanno il 30,3% del mercato Ue

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.