fbpx
 In Business

Le funzioni dello smart speaker sono 2.920 in Italia, ma negli Stati Uniti arrivano a 65.901

Nel 2018 il mercato dei dispositivi smart in Italia è cresciuto, a seguito di un cambiamento nelle abitudini d’acquisto degli italiani. Il mercato è stato dominato dai dispositivi smart per la sicurezza (35%) e, subito a seguire, dagli assistenti vocali casa (16%). Al 14% ci sono poi gli elettrodomestici e al 12% i dispositivi per riscaldamento e aria condizionata. Come si può vedere dal grafico, il 56% di chi possiede uno smart speaker con assistente virtuale integrato, ha a casa un modello Amazon Echo (Alexa), mentre il 43% si serve di Google Home.

Cosa fanno gli assistenti vocali casa

Parlando quindi del più diffuso tra gli assistenti vocali casa, le capacità di comando vocale di Alexa (o competenze) sono un aspetto cruciale per l’utilizzo di un assistente virtuale. Tradotto in attività pratiche, si parla di: riprodurre musica, fornire previsioni del tempo, controllare altri dispositivi intelligenti e così via. In un solo anno, il numero di competenze Alexa è raddoppiato da 50.000 nel 2018 a 100.000 a settembre 2019. Gli altoparlanti intelligenti di Amazon sono, in generale, i più acquistati, con 12,2 milioni di unità spedite nei primi due trimestri del 2019. Guardando alla capacità di rispondere alle richieste verbali, l’altoparlante intelligente di Amazon Echo è in gradp di rispondere alle richieste di informazioni il 91% delle volte.

Skills in crescita

In Italia il numero di competenze dello smart speaker Alexa è uno dei più bassi (2920) insieme a Francia e Giappone in cui variano dai 1500 alle 3000. Risalendo, c’è la Germania che si avvicina alle 10.000 abilità, ma non ha ancora raggiunto quell’obiettivo, tre anni dopo aver ottenuto i suoi primi diffusori intelligenti Amazon Echo.

Come si può osservare nel grafico, che mostra il numero totale di abilità di Amazon Echo in diversi Paesi, Canada e Australia risiedono a un buon livello con un numero di competenze compreso tra 24.000 e 26.000. In India le skills degli assistenti vocali casa sono poco meno di 31.000. Il numero è poi cresciuto fino a 65.901 negli Stati Uniti e 34.771 nel Regno Unito. Il tasso di introduzione di nuove competenze Alexa, nei diversi paesi, risulta rallentato, tuttavia il numero di abilità Alexa continua a crescere a livello globale.

I dati si riferiscono al: 2018-2019
Fonti: Voicebot.ai, Amazon

Leggi anche: Amazon Prime Day 2019, 6 miliardi di spese nel mondo

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ADESSO

 

Scopri i numeri dietro al tuo Business

Ricevi la newsletter di TrueNumbers

 

Leggi lPrivacy Policy per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali.

Truenumbers Business

ti aspetta nella tua e-mail