Usa, in 28,5 milioni senza le assicurazioni sanitarie

E’ tornato a salire il numero delle persone senza copertura. Perché? Costa troppo

E’ dovuto intervenire direttamente il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per annunciare che il governo pagherà per le cure di chi si ammalerà di Covid19 . Sono 28 milioni e 566mila le persone senza le assicurazioni sanitarie in Usa, ovvero l’8,9% della popolazione. E queste persone, in un sistema sanitario che si basa in particolare su assicurazioni private, mette a rischio milioni di persone di fronte alla pandemia.

Come funzionano le assicurazioni sanitarie in Usa

Le persone senza assicurazione sanitaria negli Usa sono in leggero aumento rispetto al 2017, quando erano 28 milioni e 19mila, l’8,7%, e al 2016, quando si raggiunse il minimo, 27 milioni e 304mila, l’8,6%. Si è interrotto così quel crollo dei numeri che aveva caratterizzato gli anni della presidenza Obama, quando, tra 2010 e 2016, la cifra degli americani non assicurati era scesa di 20 milioni, passando da un tasso di non copertura del 15,5% all’8,6%, appunto.

assicurazioni sanitarie Usa

L’Obamacare aveva a più riprese introdotto molte novità, come l’allargamento dell’assicurazione dei genitori ai figli fino ai 26 anni e non solo fino ai 18, l’espansione di Medicaid (il programma per i più poveri) a coloro che si ritrovavano entro il 138% della soglia di povertà, l’abolizione della possibilità di vietare l’assicurazione per condizioni pre-esistenti, sussidi per l’acquisto di polizze da parte del ceto medio, e una multa per chi non si assicurasse. I risultati si erano visti, ma per una serie di ragioni una quota importante di americani è rimasta scoperta.

Leggi anche: Chi sono i malati di coronavirus in Italia 

Il ceto medio Usa è senza assicurazioni sanitarie

Le ragioni per non essere assicurati sono molte. In alcuni casi si tratta di una scelta consapevole, si vuole risparmiare denaro pur avendolo, senza pensare alle conseguenze. In altri non c’è consapevolezza delle leggi e delle possibilità: sono molti gli americani che vivono ai margini e non informati, magari immigrati recenti. Ma nella maggioranza relativa dei casi, il 45%, è il costo eccessivo che tiene lontani gli americani dalla polizza sanitaria, nonostante i limiti posti ai premi e i sussidi dell’Obamacare per chi rientra nel ceto medio. Non a caso il 60% dei non assicurato è al di sopra della soglia di povertà ma con un reddito inferiore a quattro volte questa soglia.

Perché gli americani non vogliono l’assicurazione sanitaria

C’è poi chi, ed è il 21%, ha perso o cambiato il lavoro, e non si è più ritrovato con l’assicurazione che l’impresa prima garantiva, visto che spesso a pagare è proprio il datore di lavoro negli Usa. Il 13% ha perso il sostegno di Medicaid, o perché il reddito è cresciuto troppo (e sarebbe una buona notizia) e dovrebbero pagare di più. Altri hanno cambiato lo stato di famiglia, per esempio divorziando e perdendo la copertura del coniuge.

Gli immigrati americani senza polizza sanitaria

E poi vi è un 9% cui l’azienda non paga una polizza o che non possono essere coperti, perché magari immigrati da meno di 5 anni. Un tema è il rifiuto da parte di molti Stati, soprattutto repubblicani, di innalzare la copertura di Medicaid oltre la soglia di povertà, cosa che lascia fuori molti cittadini. Non a caso i non assicurati sono in Texas il 17,7%, più del doppio della media nazionale. Sarà certamente interessante osservare come la lotta contro il Coronavirus cambierà i termini del dibattito sulla sanità nel futuro anche negli Usa.

Fonte: Census.gov; Kff.org

I dati si riferiscono al: 2018 

Leggi anche: La spesa sanitaria negli ultimi anni non è calata

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.