In Hot Topic

La ricchezza prodotta segna +1,2% nel secondo trimestre, in Usa, Germania e Francia va meglio

Il Pil italiano nel secondo trimestre del 2018 continua la sua timida crescita. Il valore nominale del Pil si consolida sopra i 400 miliardi di euro a quota 402,9 miliardi, in crescita di appena lo 0,2% rispetto al trimestre precedente. In termini di valori assoluti stiamo parlando di 693 milioni in più rispetto al primo trimestre e 1,7 miliardi rispetto quarto trimestre del 2017, anno in cui il Pil, come Truenumbers ha raccontato qui, è cresciuto dell’1,5%.

L’andamento del Pil 2018

Il grafico in apertura mostra l’andamento del Pil trimestre per trimestre dal primo del 2014 fino al secondo del 2018. Le colonne in arancione mostrano il dato nominale, ovvero i miliardi prodotti ogni tre mesi, mentre la linea viola indica la variazione percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Limitandoci ai due trimestri di quest’anno appare chiaro che l’andamento del Pil 2018 sia positivo: mentre tra gennaio e marzo la ricchezza prodotta è stata di 402,2 miliardi di euro, tra aprile e giugno si è arrivati a 402,9.

L’andamento del Pil 2018 nel resto del mondo

Cosa succede negli altri Paesi? In termini tendenziali, cioè confrontando il dato trimestrale con quello dello stesso periodo dell’anno precedente, si è registrato un aumento del Pil del 2,9% negli Stati Uniti, dell’1,9% in Germania, dell’1,7% in Francia e dell’1,3% nel Regno Unito. Tutti questi Paesi hanno performato meglio dell’Italia che si è fermata a un più 1,2%.

Il confronto con l’area Euro è ancora più ingrato per l’Italia. Nel complesso, infatti, l’andamento del Pil 2018 dei paesi che fanno parte del club della moneta unica parla chiaro: il prodotto interno lordo è aumentato del 2,2% rispetto al secondo trimestre del 2017.

I dati si riferiscono ai primi due trimestri del 2018

Fonte: Istat

Leggi anche: L’Italia si rialza: il Pil nel 2017 è cresciuto dell’1,5%
La ricchezza delle famiglie italiane è il 248% del Pil
Tre Stati producono oltre la metà del Pil europeo

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca