I 733 milioni di aiuti europei alla “democratica” Turchia

Quanti soldi l’Unione dà agli Stati stranieri per aumentare il “good government”. Al Kosovo 641 milioni in 10 anni

Tra i molti tipi di aiuti internazionali che l’Europa devolve ai vari Paesi del mondo ve ne è uno molto particolare. Si chiamano tecnicamente “Goog government”. E questo è il motivo perché così tanti aiuti europei vanno alla Turchia.

Quanti aiuti europei alla Turchia

Il grafico sopra mostra quanti soldi, in milioni di euro, l’Europa ha devoluto a vari Paesi del mondo per rafforzare la democrazia e rendere più efficienti i sistemi di governo tra il 2007 e il 2016.

La Turchia è il Paese che ha più beneficiato di questo tipo di donazioni: tra il 2007 e il 2016 ha incassato 733 milioni. Come mai la Turchia è stata privilegiata? Il motivo principale di così tanti aiuti europei alla Turchia è che il Paese è (da decenni) candidato ad entrare a far parte dell’Unione europea ma, non avendo i requisiti adatti, l’adesione è sempre rimandata. E, nonostante ben pochi in Europa credano che si arriverà mai ad un ingresso di Ankara nella Ue non solo per motivi economici ma soprattutto politici, gli aiuti europei alla Turchia continuano a fluire indisturbati.

Tra i requisiti che non collimano con i valori dell’Europa c’è anche quello della democrazia ed è per questo che la Ue ha deciso di devolvere al Paese guidato da Erdogan 733 milioni in 10 anni. Sono serviti? Non sembra, soprattutto perché gli aiuti che l’Europa gli ha già devoluto sono letteralmente spariti.

E’ lo stesso motivo per il quale al secondo posto troviamo il Kosovo, anch’esso candidato all’ingresso nella Ue: in 10 anni è stato beneficiato con 641 milioni di euro. Seguono Serbia, Afghanistan e Ucraina, quest’ultima con 341 milioni, mentre i Paesi africani sono in fondo alla classifica con il Marocco primo beneficiario del continente nero con 340 milioni di euro incassati in 10 anni.

I dati si riferiscono al: 2007-2016

Fonte: Commissione Europea

Leggi anche: In Turchia l’esercito dei 333mila bambini detenuti

Turchia, tutte le epurazioni di Erdogan

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.