Aerei di linea, Ita Airways ne ha a disposizione 69

Le compagnie italiane sono solo 5, la flotta complessiva è di 111 aerei

Dopo l’uscita di scena di Alitalia nel 2021, la nuova compagnia di bandiera Ita Airways è diventata la principale compagnia aerea italiana, leader in un club piuttosto ristretto. In totale sono 47 le imprese italiane titolari della licenza di trasporto aereo dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile). Tra queste sono comprese soprattutto piccole aziende che offrono servizi per voli privati, trasporto aereo sanitario o riprese cinematografiche e televisive per produzioni ed eventi. Le compagnie aeree italiane vere e proprie invece, ossia quelle che da normativa europea svolgono attività di trasporto aereo passeggeri con aerei di linea di capacità superiore ai 19 posti, sono soltanto cinque. In totale, le cinque compagnie aree italiane hanno a disposizione una flotta di 111 aerei. La flotta più numerosa? È quella di Ita Airways, anche se al momento è ancora lontana dai livelli raggiunti da Alitalia. Tuttavia, la nuova compagnia di bandiera ha in mente un piano di crescita.

Ita Airways ha iniziato con una flotta di 52 aerei

Ita Airways ha iniziato a volare il 15 ottobre 2021. Al debutto disponeva di una flotta di 52 aerei: un numero piuttosto basso se si considera che la vecchia Alitalia nel 2017 poteva contare su una flotta di 121 unità. Un numero ridotto di aerei a disposizione – praticamente la metà rispetto alla precedente compagnia – tuttavia, era una delle condizioni necessarie per la nascita della nuova compagnia di bandiera (oltre al calo drastico anche del numero dei dipendenti). In ogni caso, Ita Airways ha iniziato a operare avendo un programma per far crescere rapidamente il numero degli aerei in flotta, riportandolo sullo stesso livello di Alitalia nel giro di pochi anni. Dopo aver iniziato il 2023 con 69 aerei a disposizione, secondo i piani la flotta di Ita Airways dovrebbe arrivare a 96 aerei entro la fine di quest’anno e a circa 120 nel 2025.

Quali aerei di linea usa Ita Airways?

La flotta di Ita Airways si compone esclusivamente di aerei prodotti dalla società francese Airbus. Il modello più diffuso nella sua flotta è l’Airbus A320, seguito dall’Airbus A319. Nell’ottobre del 2022 la flotta si è arricchita con i nuovi Airbus A220, un modello considerato particolarmente efficiente. Hanno debuttato con la livrea “Born To Be Sustainable” (nato per essere sostenibile) e sono gli aerei su cui la nuova compagnia di bandiera punta a diventare il vettore più green d’Europa, con l’obiettivo di arrivare entro il 2026 ad avere una flotta composta all’80% da aerei di nuova generazione. In questo senso il nuovo Airbus A220 è ritenuto particolarmente strategico, perché consente di ridurre del 25% i consumi delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto agli aerei della precedente generazione. Leggero, silenzioso e con alto livello di comfort, sarà operativo viaggiando tra Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.

Air Dolomiti ha una flotta di 19 aerei

Con una flotta di 19 esemplari, la seconda compagnia aerea italiana per numero di aerei di linea a disposizione è Air Dolomiti. Fondata nel 1991, inizialmente operava con aerei da appena 50 posti nell’ambito del trasporto aereo regionale. Oggi Air Dolomiti è la compagnia aerea italiana di Lufthansa e collega quindi i principali aeroporti nazionali con la Germania, attraverso più di 550 voli ogni settimana. Air Dolomiti vola principalmente con l’Embraer 195 (ne ha 17) e due Embraer 190 entrati a far parte della sua flotta nel 2023. I modelli, prodotti dall’omonima azienda aeronautica brasiliana, hanno una capacità rispettivamente di 122 e 108 posti.

Neos Air e Aeroitalia usano soltanto modelli Boeing

Nata nel 2001, distinguendosi subito per essere l’unico vettore aereo italiano autorizzato sulla rotta Italia-Capo Verde, la Neos Air è la terza compagnia aerea italiana per numero di aerei di linea in flotta. Neos Air dispone attualmente di 14 aerei, tutti prodotti dall’americana Boeing. Nello specifico, si tratta di quattro Boeing 737-800, quattro Boeing 737-8 e sei Boeing 787-9 Dreamliner, con capacità da 186 a 359 posti. Come nel caso di Neos Air, anche Aeroitalia, la più giovane tra le compagnie aree italiane (è stata fondata nel 2022) opera esclusivamente tramite modelli Boeing. Dispone infatti di una flotta composta da cinque Boeing 737-800 da 189 posti.

SkyAlps collega il Trentino-Alto Adige con quattro aerei

La più piccola compagnia aerea italiana per numero di esemplari in flotta è la SkyAlps, fondata nel 2020 a Bolzano. Inizialmente, secondo i piani, SkyAlps doveva iniziare a operare con un collegamento giornaliero tra Roma e Bolzano dalla primavera del 2020. Ma causa della pandemia ha rimandato il debutto all’anno successivo, iniziando a volare nel giugno del 2021. Oggi conta circa 15 collegamenti e ha l’obiettivo principale di aumentare la presenza turistica in Trentino-Alto Adige. Particolarità di SkyAlps è il tipo di aerei utilizzati. Si tratta dell’unica compagnia aerea italiana a volare con quattro De Havilland DHC-8 da 78 posti, prodotti dalla canadese De Havilland.

I dati si riferiscono al: 2023

Fonte: Enac e informazioni rilasciate dalle singole compagnie citate

Leggi anche: Ecco le compagnie aeree con più passeggeri d’Italia

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.