Suicidi in Olanda: ogni giorno muoiono in 5

Il fenomeno è praticamente inspiegabile. Si tolgono la vita soprattutto uomini tra i 20 e i 40 anni

Nel 2015 in Olanda si sono tolte la vita 1.871 persone, il numero più alto dal 1970 ad oggi. In media si sono suicidate 5 persone ogni giorno. L’impennata è partita nel 2007 (1.353 casi) e resta per ora senza spiegazione: anche tenendo conto della crescita della popolazione, infatti, il tasso rimane comunque spaventoso, 11 suicidi ogni 100 mila abitanti.

Identikit dei suicidi olandesi

A togliersi la vita sono soprattutto gli uomini di età compresa tra i 20 e i 39 anni e gli over 60, più divorziati o vedovi che sposati. Nelle altre fasce d’età il numero è rimasto stabile negli anni, se non addirittura diminuito.

Il suicidio è una tra le principali cause di morte fra i giovani (20 – 39 anni): un morto su quattro si è tolto la vita di sua volontà. In questa fascia di età, infatti, muoiono più persone per scelta (408) che di cancro (378 ), malattie cardiovascolari (146) o a causa di incidenti stradali (124).

 

Quanti sono i suicidi in Italia

I dati pubblicati dall’ufficio statistico olandese distruggono il triste mito che voleva i paesi nordici come la patria dei suicidi. Non è così: ci si toglie la vita di più in Ungheria, Belgio e Francia che non in Svezia, Finlandia e Norvegia. Una volta tanto, il penultimo posto ci rende sereni: dopo la Grecia, siamo il paese più “felice”, con solo 6 morti volontari ogni 100 mila abitanti.

I dati si riferiscono al: 2007 – 2015

Fonte: Ufficio Statistiche Olandese

Leggi anche: I transessuali tentano il suicidio 10 volte di più

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.