Bild sempre al top nella diffusione tra i giornali europei

Il primo italiano è il CorSera: diffonde 300mila copie, sei volte in meno dei tedeschi

Il periodo d’oro della stampa italiana è ormai un ricordo sbiadito: negli anni, le copie vendute in edicola e quelle lette sono inesorabilmente calate. Spesso i record negativi per diffusione dei giornali vengono aggiornati mese dopo mese, ma qual è la situazione della diffusione dei giornali europei?

La diffusione dei giornali europei

Il grafico sopra mostra in ordine decrescente i cinque giornali con la maggiore diffusione nei cinque stati più importanti d’Europa – Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia. Al netto dei tabloid inglesi che non compaiono, il giornale più venduto in Europa è il tedesco Bild che ha una platea quotidiana di 1,7 milioni di lettori.

Il Sunday Times si piazza al secondo posto nella classifica dei giornali più venduti, con oltre 700mila copie vendute ogni domenica; la sua versione giornaliera, The Times, è il quarto giornale più diffuso in Europa con 450mila copie e segue un altro britannico, il Daily Telegraph (477mila lettori in media). Quinto posto europeo per il tedesco Süddeutsche Zeitung.

Giornali europei, Corriere della Sera nella top 10

E gli italiani? Il Corriere della Sera è l’unico quotidiano che entra in top ten continentale dei giornali più venduti. La sua diffusione certificata da Audipress per novembre è di 300mila copie giornaliere; Repubblica risulta staccata di quasi 90mila copie. Il terzo giornale made in Italy per diffusione – in arancione nel grafico – è Il Sole 24 Ore (174mila lettori), poi l’edizione del lunedì della Gazzetta dello Sport (169mila) e La Stampa (165mila).

giornali europei

Uno scenario più inquietante di quello italiano è in Spagna. Lì i cinque giornali più diffusi vivono una crisi unica: il solo in grado di superare l’asticelle delle 150mila copie diffuse è El Pais. Gli altri tutti dietro, ad occupare gli ultimi quattro posti della classifica.

Le vendite dei quotidiani in Gran Bretagna

Scoppiano di salute, invece, i giornali britannici. Un po’ per la lingua parlata in tutto il mondo, un po’ per abilità degli editori, lì i giornali di carta si vendono. Nel nostro grafico abbiamo considerato quelli che in patria vengono definiti ‘Quality newspaper’; ma allargando a tutti i giornali di carta la leadership nazionale va al The Sun. La diffusione del re dei tabloid mondiali è di 1,5 milioni di copie in media per ogni numero. Molto più di quanto non riescano a raccogliere sommati tutti i primi cinque giornali italiani.

I dati si riferiscono al 2017

Fonte: editori

Leggi anche: Vendite dei quotidiani: solo due oltre le 200mila copie

Politica: gli italiani si informano da Tv e amici

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.