Turchia e Russia in gara contro Twitter

Sono al primo e secondo posto nelle richieste al social network di cancellare contenuti

Turchia e Russia hanno molte cose in comune: la scarsa attenzione (diciamo) verso i diritti umani, ad esempio. Ma anche l’idiosincrasia verso la libertà di stampa all’interno della quale rientra anche l’odio verso Twitter che viene spesso censurato.

Twitter censurato

Russia e Turchia sono i due Paesi al mondo che hanno presentato a Twitter il maggior numero di richieste di eliminare accounts o contenuti postati sul social network. Complessivamente, nel 2014, la società ha ricevuto 796 richieste di eliminazione, in crescita dell’80% rispetto alla prima parte del 2014. Erdogan è colui che ha chiesto di eliminare più contenuti: ben 477, più di quanto abbiano chiesto tutte le altre nazioni messe insieme. Al 70% di queste richieste Twitter ha risposto “no” perché ritenute contrarie alla libertà d’espressione sulla rete. In marzo del 2014 la Turchia ha anche bannato e, successivamente, Twitter ha acconsentito a nascondere, 1.820 tweets e 62 accounts.

I dati si riferiscono al: secondo semestre 2014

Fonte: Twitter

Leggi anche: In Turchia l’esercito dei bambini detenuti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.