Daspo, la tifoseria più violenta d’Italia è dell’Ascoli Piceno

Ad Ascoli si “picchia” davvero: anche 11 poliziotti tra i feriti. La top 10 dei Daspo

Cosa dicono i dati sulle Daspo comminate ai tifosi italiani? La prima cosa che dicono è che fra le tifoserie più violente, gli ultras dell’Ascoli Picchio non hanno rivali: nel corso del campionato 2014 – 2015 hanno messo ko 17 persone fra forze dell’ordine (11), steward (4) e due tranquilli spettatori.

Quanti sono stati i Daspo in Italia

Del resto la serie B si dimostra sempre più violenta: gli incontri con feriti sono aumentati in un solo anno dell’84,6%, mentre nello stesso periodo in serie serie A sono diminuiti del 17,9%. Sia chiaro, c’è anche la Lega Pro, ma per un attimo preferivamo dimenticarcene: qui l’aumento del numero dei feriti è stato addirittura del 128,6%, più del doppio.

Tifoserie violente ma non impunite: sono 10 i violenti arrestati sulla curva della Juventus e della Roma mentre fioccano le denunce, con 1.306 tifosi indagati dalla questura, soprattutto supporter del Bari (102), del Brescia (98), della Roma (59) e del Napoli (50).

2.160 Daspo in un anno, Juve la più colpita

I fatti violenti dell’anno scorso hanno determinato l’emissione di numerose diffide, 2.160 in totale, in particolare dirette verso i tifosi di Bari, Roma, Brescia, Juventus, Napoli, Verona, Reggina, Atalanta e Salernitana. Se però consideriamo il totale dei Daspo dell’ultimo triennio, il record della squadra più colpita spetta alla Juventus (93 provvedimenti), seguita dal Napoli (72) e dalla Roma (64). Per la maggior parte si tratta di giovani dai 18 ai 30 anni (53,3%) e comunque sotto i 40 anni (78,3%).

Diffide: il Lazio sorpassa la Campania

Nella stagione sportiva conclusa l’anno scorso le tifoserie che si sono dimostrate particolarmente astiose sono quelle della Lazio, coinvolta in 5 episodi di violenza su un totale di 57, del Brescia (4 episodi), poi Ascoli e Roma (3 episodi). Rispetto al campionato precedente, i Daspo emessi in Lazio sono quasi raddoppiati e superano quelli della Campania, che deteneva il (triste) record.

I dati si riferiscono al: 2014 – 2015

Fonte: Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Leggi anche: L’estrema destra invade gli stadi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.