Irap, Irpef, casa: a un siciliano le tasse locali costano il 4,4% del reddito disponibile
Tasse in Sicilia: i cittadini ne pagano di più non solo rispetto alla media italiana, ma anche rispetto alla media delle altre regioni a statuto speciale.
Quante sono le tasse in Sicilia
L’aliquota dell’Irap, una delle tasse sulle quali la Regione ha potere impositivo, è stata pari nel 2015, al 4,84% rispetto al 3,88% delle altre Regioni a statuto speciale e quella dell’addizionale Irpef all’1,73% rispetto all’1,37. Anche le province non scherzano: l’aliquota della tassa sull’assicurazione Rc auto è stata applicata nella misura massima, 16% in tutte le Province dell’isola con l’unica eccezione di Siracusa che l’ha fissata al 12,5.

Ma sono soprattutto i Comuni siciliani ad essere andati giù pesante: l’addizionale dell’aliquota Irpef comunale è stata pari al 6,26 per mille contro il 4,29 delle altre regioni a statuto speciale ed è applicato da oltre il 90% di Comuni, a fronte di circa la metà delle altre regioni a statuto speciale.
Tasse in Sicilia vs reddito
Il grafico mostra il prelievo fiscale sulle famiglie che risiedono nei Comuni capoluogo rispetto al reddito familiare per i diversi tributi locali. Complessivamente nel 2015 il prelievo è stato pari a 1.945 euro che corrisponde al 4,4% del reddito disponibile rispetto ad una media del 3,8% dei capoluoghi delle regioni a statuto speciale.
A pesare di più, sempre rispetto al reddito familiare, sono le tasse in Sicilia che riguardano le addizionali regionali e comunali dell’Irpef, che incidono complessivamente per il 2,5% sul reddito familiare contro il 2,1 delle regioni a statuto speciale.
Segue la tassa sui rifiuti: 0,9% del reddito contro lo 0,8% e quella sulle assicurazioni Rc auto: 0,2% contro lo 0,1%. Ad essere aumentate nel 2015 sono state soprattutto le tasse sulla casa.
Ma la cosa davvero incomprensibile è che le tasse in Sicilia sono altissime nonostante gli ingenti trasferimenti statali.
I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Banca d’Italia
Leggi anche: Sicilia leader negli scioperi selvaggi
Sicilia, lo scandalo delle spese comunali
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.



