Long Beach e Chicago sono le città più costose d’America

Tasse sulle vendite al 10,25%. Come funziona il sistema fiscale americano con 10mila aliquote

La tassa sulle vendite, in America, non hanno un’aliquota fissa. Varia da Stato a Stato ed è formata dalla somma tra la parte statale e quella imposta da ogni Stato autonomamente e, per chi vuole, anche da ogni città. Ecco come funziona il sistema fiscale americano.

Come funziona il sistema fiscale americano

Complessivamente nel sistema fiscale americano ci sono circa 10mila legislazioni fiscali con aliquote anche molto diverse da città a città. Il grafico mostra le prime 10 città americane dove le tasse sulle vendite sono più alte.

Al primo posto c’è, comprensibilmente, una città turistica, Long Beach, in California, dove la combinazione tra tassa statale e tassa locale porta l’aliquota al 10,25%. La stessa di Chicago, nell’Illinois. Al 10% ci sono altre quattro città: Birmingham, Montgomery, Baton Rouge e New Orleans.

sistema fiscale americano

Esiste anche la possibilità di non applicare né state statali né locali e quindi di avere un’aliquota zero sulla tassa sulle vendite. Lo hanno fatto città come Anchorage (Alaska) e Portland (Oregon).

Il sistema fiscale americano e le tasse “competitive”

Le differenze maggiori in quanto a tassazione si verificano tra città o Stati limitrofi perché la tassa sulle vendite viene usata spesso come arma competitiva per attirare compratori e aziende. Così, per esempio, è stato calcolato che la maggioranza degli abitanti di Chicago, proprio per evitare una tassa del 10,25%, effettuano i loro acquisti nelle cittadine limitrofe, che applicato aliquote più basse o addirittura inesistenti. Per lo stesso motivo nelle città con un’alta tassazione è particolarmente sviluppato lo shopping online.

Però quella sulle vendite è solo una delle tasse che concorrono a costituire l’ammontare delle imposte che ogni cittadino paga. Ad esempio: lo Stato Washington ha alte tasse sulle vendite ma non ha tasse sul reddito mentre l’Oregon non ha tasse sulle vendite ma ha alte tasse sul reddito.

I dati si riferiscono al: luglio 2017

Fonte: Sales Tax Clearinghouse

Leggi anche: Il fisco secondo Trump: da 7 aliquote a 3

Trump abbasserà le tasse di 12mila miliardi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.