La riforma fiscale di Trump: da 7 aliquote a solo 3

La proposta del presidente Usa: soglie al 35%, 25% e 12%. Chi ci perde e chi ci guadagna

Da 7 scaglioni a solo 3. Ricorda qualcosa? Sì, la riforma fiscale promessa da Berlusconi e dal suo ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Quella riforma in Italia non è mai arrivata, mentre la riforma fiscale di Trump ha ottime possibilità di essere approvata.

The Donald, forse, riesce a far passare la riforma fiscale

Nel grafico sopra sono indicate le tasse, in percentuale sul reddito, pagate attualmente dai cittadini americani. Attualmente, come si vede, sono 7 con l’aliquota massima fissata a quota 39,6%. Se la riforma fiscale del presidente americano passasse, questa aliquota scenderebbe al 35% raggiungendo l’aliquota applicata ora a chi guadagna tra i 416mila e i 418.5400 dollari, per i quali, quindi, non cambierebbe nulla. Svantaggiati sarebbero, invece, chi guadagna tra i 191.650 e i 416.700 che ora pagano il 33% e arriverebbero a pagare il 2% in più.

Così anche per le altre fasce di reddito per ognuna delle quali chi sta nella parte alta pagherebbe di meno e chi sta nella parte bassa pagherebbe di più. Poi ci sono i poveri. Chi guadagna tra 0 e 9.325 dollari attualmente paga il 10% di tasse mentre, con la riforma fiscale di Trump andrebbe a pagare il 12%.

I poveri “meno poveri”, cioè quelli che guadagnano tra i 9.325 e i 37.950 dollari l’anno, con il sistema delle tre aliquote (35, 25, 12, che potrebbero però diventare quattro a seconda della versione finale del testo), invece che sette, pagherebbero, invece del 15% il 12%.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Nyt

Leggi anche: Il budget di Trump, 52 miliardi per la difesa

Adesso Trump deve trovare 2mila miliardi di dollari

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.