Statistiche Lotto, uno su 44 milioni indovina la cinquina

La vincita più alta di sempre? 3,1 milioni di euro nel 2014

In un anno gli italiani spendono tra gli 8 e i 9 miliardi di euro per il Lotto. Il gioco mette in palio milioni di euro e in tanti cercano di studiare le statistiche del Lotto per indovinare i numeri giusti. Ma riuscirci è davvero difficile. La probabilità di indovinare un numero su una ruota determinata è di 1 su 18. Diventa ancora più arduo beccarne due, dato che la probabilità si alza a 1 su 400,5.

Il fortunato che riesce a indovinare tre numeri su una ruota è soltanto uno su 11.748, mentre quello che è in grado di fare una quaterna è uno su oltre mezzo milione (511.038, per la precisione). Infine, c’è il premio più ambito, la magica cinquina. Un evento rarissimo e che garantisce la vincita di alcuni milioni di euro, ma la probabilità di riuscire nell’impresa è di 1 su 43.949.268. L’ultimo a essere stato baciato dalla dea bendata, come mostra il grafico in apertura, ha vinto 3,1 milioni di euro.

Il numero più frequente è il 45 sulla ruota di Napoli

I numeri del Lotto vanno dall’1 al 90. E tutti hanno la stessa probabilità di essere estratti. Eppure, dal 1871, anno della prima estrazione a oggi, esistono combinazioni di numeri e ruote che si sono riproposti con una frequenza più elevata. Il numero più estratto di sempre è il 45 sulla ruota di Napoli, pescato per ben 641 volte, una in più dell’86 sulla ruota di Venezia (estratto, appunto, per 640 volte). Sul gradino basso del podio dei numeri usciti più di frequente c’è invece il 15 sulla ruota di Milano: estratto 636 volte in totale. Sulla ruota Nazionale, invece, il più estratto è il numero 86, uscito per 640 volte. Molte di più, per fare un esempio, delle volte (solo 496) in cui è stato estratto il numero 2, unico a comparire meno di 500 volte sulla ruota Nazionale.

statistiche lotto

Il 53 sulla ruota Nazionale è stato il numero più ritardatario di sempre

Lo ricordiamo: le probabilità di estrazione sono le stesse per tutti i numeri. Ma abbiamo visto che ce ne sono alcuni più ricorrenti e allo stesso tempo ce ne sono altri che finora sono stati più rari da incontrare. Prendiamo il caso del numero 53 sulla ruota Nazionale, che detiene il record per essere stato il numero più ritardatario di sempre: non è stato estratto per 257 volte consecutive. Un altro numero poco frequente è stato il 76 sulla ruota di Cagliari, che si è fatto attendere per 210 estrazioni, seguito dal 34, che non si è visto, sempre sulla ruota di Cagliari, per 203 estrazioni

In 55 casi sono state estratte le stesse cinquine

Nella storia del Lotto sono state 55 le coppie di cinquine composte dagli stessi numeri. Ma solo in un caso è stata estratta una serie di cinque numeri nello stesso ordine di un’altra estratta in precedenza. Si tratta della cinquina 3-19-30-36-41, estratta per la prima volta il 5 luglio 2016 e ripropostasi nuovamente, nella medesima sequenza, pochi mesi dopo, il 14 febbraio 2017.

Cosa sono le statistiche del Lotto sui numeri spia?

Per gli esperti giocatori di Lotto la nozione di “numero spia” non è una novità. Ma vale la pena approfondire l’argomento per chi non è troppo dentro la materia. Ci sono dei numeri che, “per tradizione”, vengono considerati capaci di preannunciare l’immediata estrazione di altri numeri determinati. Una funzione basata naturalmente sulla suggestione dato che, inutile dirlo, non possono esistere numeri che ne chiamino altri.

Le vincite record sopra i 3 milioni di euro

La vincita più alta al Lotto è avvenuta nel gennaio del 2014. Si tratta della vincita da 3,12 milioni di euro lordi a Villa Agnedo, in provincia di Trento. In quell’occasione, un fortunato uomo di 62 anni ha vinto il malloppo spendendo appena 3,5 euro e puntando su cinque numeri sulla ruota di Palermo. Precedentemente il record era stato ottenuto in provincia di Messina nel 2007, con 3,07 milioni vinti da una signora che aveva puntato solamente 50 centesimi. In terza posizione ci sono invece i 3,06 milioni vinti a Roma nel settembre del 2007, grazie a tre euro puntati sulla ruota di Venezia.

I dati si riferiscono al: 2022

Fonte: Lotto-Italia.it

Leggi anche: Lotterie istantanee, ecco quando si vince

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.