Statistiche divorzi: nei Paesi freddi ci si lascia di più

In Lettonia e Lituania si rompono 3 matrimoni ogni mille abitanti. In Italia solo 1,5

“Mani fredde, cuore caldo”, recitava un vecchio proverbio che però sembra non essere aderente alla realtà dei fatti. L’ultima rilevazione di Eurostat sulle relazioni familiari dimostra, infatti, che è proprio nei Paesi freddi che ci si lascia di più. In Europa, raccontano le statistiche sui divorzi di Eurostat, nel 2016 stati circa 2,2 milioni di matrimoni e quasi 1 milione di divorzi, con 4,4 matrimoni e 1,9 divorzi per ogni 1.000 persone.

Statistiche divorzi, più alti in Nord Europa

Il grafico in alto mostra, invece, i dati relativi al tasso di divorzio rispetto agli abitanti (valore per mille) dei Paesi europei nel 2017. Le prime sette posizioni sono occupate da Stati del nord del continente. In particolare, il più alto numero di divorzi si riscontra in Lettonia (con un tasso del 3,1) ed in Lituania (tasso del 3). Seguono Danimarca (2,6), Estonia (2,5) e, a pari merito, Repubblica Ceca, Finlandia e Svezia (2,4).

Il primo Paesi del Sud Europa sono Cipro e la Spagna con un tasso di divorzio pari a 2,2, seguiti dal Portogallo (2,1).

Dove ci si lascia di meno…

In Italia i legami sembrano essere più forti: il tasso di divorzio è a quota 1,5, contro una media europea dell’1,9. La classifica si chiude con Malta e la cattolicissima Irlanda, entrambe allo 0,7.

…e dove ci si sposa di più

I tre Stati in cui le statistiche divorzi parlano di numeri più alti sono anche tra i Paesi in cui ci si sposa di più. Come è possibile notare nel grafico in basso, il tasso più alto di matrimoni si ha in Lituania (7,5), ma anche gli indicatori di Lettonia e Danimarca sono piuttosto elevati: rispettivamente 6,8 e 5,5.

A farsi notare, però, sono soprattutto quegli Stati in cui ci si sposa tanto, ma si divorzia pochissimo. Per esempio, la Romania ha un tasso di matrimoni molto elevato (7,3), ma il tasso di divorzio è solo dell’1,6. Anche a Malta si verifica un fenomeno simile: ultima per divorzi, ha invece un tasso matrimoniale pari al 6,3.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Eurostat

Leggi anche: In Val d’Aosta ci si sposa tardi e si divorzia subito

Coppie separate, i figli con i papà sono meno dell’1%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.