Champions League, la vincono sempre le solite squadre

Appena 22 squadre su 353 partecipanti hanno alzato il trofeo

Dal 1955 a oggi sono state 353 le squadre a partecipare alla Champions League. Ma soltanto 22 sono riuscite a vincere il torneo il 6,2% del totale. Le vittorie, infatti, sono concentrate nelle mani di poche squadre e di pochi Paesi, come mostra il grafico in apertura. Non solo le vittorie della Coppa, ma anche delle singole partite. La Champions, dicono le statistiche, è un torneo difficile: sono infatti ben 85 le squadre che non hanno mai vinto un incontro, il 24% del totale.

Il dominio del Real Madrid, 17 finali e 14 vittorie

La Champions League è il torneo calcistico più famoso e ambito d’Europa. Fin dalla sua prima edizione della stagione 1955-1956, quando ancora si chiamava Coppa dei Campioni, ha regalato emozioni e spettacolo a milioni di tifosi. Nel corso delle 67 edizioni della “Coppa dalle Grandi Orecchie” finora disputate si sono accumulate le statistiche più varie e curiose. La principale è ovviamente il numero di vittorie, record che è saldamente nelle mani degli attuali campioni del Real Madrid, che hanno disputato ben 17 finali (altro record), vincendone 14. Ma esistono molte altre statistiche interessanti legate alla Champions League: vediamo quali.

statistiche champions league

Il 67% delle Champions è stato vinto da Spagna, Inghilterra e Italia

Spagna, Inghilterra e Italia sono i Paesi che vantano le squadre più vittoriose in Champions. La Spagna è al primo posto, grazie ai 14 successi del Real ma anche ai 5 del Barcellona, le uniche squadre spagnole ad aver alzato il trofeo. Molto più variegata è la situazione dell’Inghilterra, che nel corso degli anni ha vinto 14 volte la Coppa con 5 squadre diverse. Le statistiche della Champions League dicono che al terzo posto c’è l’Italia, che ha vinto 12 coppe con tre squadre diverse (Milan, Inter e Juventus).

Al Real Madrid il primato delle 5 Champions League di fila…

Torniamo indietro nel tempo, alle prime edizioni del torneo. Il Real Madrid può fregiarsi del merito di essere stata la prima squadra a vincere la Coppa nel 1956. Era la squadra in cui militavano vere e proprie leggende come Alfredo Di Stéfano e Francisco Gento, che batté in finale i francesi della Stade de Reims a Parigi per 4 a 3. Oltre a essere stata la prima squadra a sollevare la Coppa (che prima aveva una forma diversa da quella con le grandi orecchie), il Real detiene anche il record per il maggior numero di vittorie del torneo consecutive: cinque successi dal 1956 al 1960.

…ma anche delle partite vinte (227) e perse (108)

In origine partecipavano al torneo solo i campioni delle varie leghe nazionali: da qui il nome della Coppa. Tra gli anni ’50 e ’60 il Real Madrid dominava la Liga spagnola, assicurandosi così la partecipazione alla competizione europea quasi ogni anno. E il Real detiene ancora il primato per il maggior numero di partecipazioni alla Champions League (47), seguita da altre squadre che hanno vinto molti titoli nazionali nei rispettivi campionati: il Benfica (41 partecipazioni alla Champions), la Dinamo Kiev (39) e l’Ajax (38). Dal gran numero di partecipazioni al torneo del Real derivano altri primati. La squadra di Madrid è anche quella che ha ovviamente giocato più partite (464), che ne ha vinte (227) e pareggiate di più (79). E perfino quella che ha perso più incontri (108).

Statistiche Champions League, Juventus prima per cartellini rossi

L’unico primato statistico di squadra in cui non primeggia il Real è quello relativo al numero dei cartellini rossi. Il record per le espulsioni appartiene infatti alla Juventus (28); il Real è secondo (24) e Porto e Bayern Monaco terze alla pari (23).

Cristiano Ronaldo recordman assoluto: un gol ogni 115 minuti

Se il Real Madrid domina le classifiche di squadra, Cristiano Ronaldo, che è stato un giocatore simbolo dei madrileni, primeggia senza dubbio nelle statistiche Champions individuali. CR7 è primo per numero di gol segnati (141), primo davanti al rivale di sempre Lionel Messi (125). Ha giocato anche il maggior numero di partite (187), superando di poco un altro giocatore simbolo del Real Madrid, il portiere Iker Casillas (181). Ma Cristiano Ronaldo è il recordman anche in altre categorie, come il maggior numero di assist (42), anche in questo caso superando Messi (26); il maggior numero rigori segnati (19 lui, Messi 18). Infine, è a un passo dal diventare anche il giocatore che ha disputato il maggior numero di minuti in campo: gliene mancano solo 78 per superare Casillas.

I dati si riferiscono al: 2022

Fonte: Uefa

Leggi anche: Leo Messi, tutte le statistiche della “pulce atomica”

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.