fbpx
 In Notizie curiose

Ha 73 anni come Francia e Austria, mentre il Paese più anziano è la Svizzera con 171 anni

La democrazia più longeva nel continente europeo è la Svizzera, che ha ben 171 anni: più del doppio rispetto all’Italia che invece ha soltanto 73 anni. Le democrazie di Francia ed Austria sono giovani esattamente quanto quella del nostro Paese, come si può vedere nel grafico qui sopra. Tutti e tre gli Stati sono passati a una forma democratica di governo al termine della seconda guerra mondiale. Subito dopo la Svizzera invece troviamo la Gran Bretagna (134 anni), il Lussemburgo (129), il Belgio (125), i Paesi Bassi (122) e la Norvegia (119). Le democrazie degli Stati in Europa hanno un’età tutto sommato abbastanza giovane rispetto ad altri Paesi, come gli Stati Uniti, dove è presente da oltre 200 anni. Gli Usa infatti sono la prima democrazia della storia moderna.

Stati in Europa vs nel mondo

La democrazia più antica del mondo è quella degli Stati Uniti d’America, che ha almeno 219 anni (se si fa partire il calcolo dal 1800 come per gli altri Paesi considerati). A breve distanza troviamo la Nuova Zelanda, che ha 162 anni, e il Canada, che ne ha 152, come si legge nel grafico qui in basso. Gli altri Stati in Europa hanno un’età compresa fra i 134 e i 73 anni.

In fondo alla classifica, invece, si posizionano Israele che conta 71 anni di democrazia, la Costa Rica (70), l’India (69), il Giappone (67), la Colombia (61) e infine la Giamaica (57).

La mappa dell’innovazione

L’Italia è tra i primi 20 Paesi più innovativi del mondo: per la precisione occupa il 19esimo posto con un punteggio di 75,76, appena prima dell’Australia che ha punteggio di 74,13. Come si legge nel grafico qui sotto, il primo Paese al mondo è la Germania, che ha accumulato il punteggio più alto di tutti, cioè 88,21. Il ranking si basa su diversi parametri: quello che ha sancito il successo dell’Italia è l’high tech, con particolare riferimento alle aziende attive nel settore.

Gli stati asiatici occupano posizioni importanti: Corea del Sud e Singapore si collocano rispettivamente al secondo e al terzo posto, mentre più in basso troviamo il Giappone (82,31) e la Cina (78,8). La Gran Bretagna invece si posiziona a breve distanza dall’Italia con un punteggio complessivo di 76,03.

I dati si riferiscono al: 1800-2020

Fonte: Visual capitalist

Leggi anche: Il più breve tra i governi italiani durò solo 9 giorni

Start typing and press Enter to search