La spesa farmaceutica sul totale della spesa sanitaria

spesa sanitaria

Quanto (tanto) spendiamo in medicine e perché è difficile tagliare i costi

La spesa farmaceutica costituisce una della principali aree che assorbe risorse nel settore sanitario: da sola in Italia vale il 17% di tutta la spesa sanitaria. Stiamo parlando di 28,9 miliardi di euro tra spesa pubblica e privata di cui il 76,3% rimborsato dal servizio sanitario. Come dire: l’1,9% del Pil nazionale.

Quant’è la spesa in medicine

Il dato è in aumento:+8,6% rispetto all’anno precedente. In media, per ogni cittadino italiano, la spesa per farmaci è ammontata a circa 476 euro. La tabella mostra come la spesa farmaceutica sia una componente rilevante della spesa sanitaria in tutti i Paesi, ma soprattutto in quelli dell’Est, dove arriva a sfiorare il 30% del totale della spesa pubblica in sanità.

Le misure per contenere la spesa sanitaria

C’è stata una forte crescita della spesa farmaceutica dagli anni ’90 in poi con un aumento superiore, in percentuale, alla crescita della spesa sanitaria complessiva. Ma dal dopo crisi ad oggi le cifre stanno (lentamente) scendendo.

spesa sanitaria

Eppure i farmaci sono ancora una voce di costo importante nel bilancio della sanità pubblica. Che fare? Varie le possibili misure di contenimento: dal controllo dei prezzi dei farmaci, anche fissando tetti di spesa, alla professionalizzazione dei soggetti prescrittori di farmaci o al taglio dei margini delle farmacie.

Il peso dei farmaci sulla spesa sanitaria in Europa

Il grafico mostra anche i dati sulla spesa farmaceutica in percentuale della spesa sanitaria totale per i principali Paesi europei. Dal 2005 al 2014, c’è stato un calo medio di 2,9 punti. Dove? Soprattutto in Austria (-0,9%) e Polonia (-8,9%) mentre in Grecia, Lettonia, Malta e Regno Unito la percentuale è aumentata. Il valore medio è del 17,1%, il più basso in Danimarca (6,7%,) il più alto in Ungheria (30,2%). L’Italia con il 17% è, una volta tanto, nella media.

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:

Ci sono più di 7.000 nuovi farmaci in arrivo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.