In Futuro&Tech

Promettono di allungarci la vita e curare le malattie più aggressive. Ma costano tanto

Dal 2000 ad oggi, dicono le statistiche, la vita media si è allungata di circa due anni. Merito dell’ultima dieta o di uno stile di vita più salutare? No: merito delle nuove medicine arrivate in commercio, dice l’associazione europea dell’industria farmaceutica (Efpia). Sarebbero queste infatti, sette volte su dieci, ad aver contribuito alla maggior aspettativa di vita di oggi rispetto a vent’anni fa.

Lotta alle malattie più gravi

E allora ben vengano gli oltre 7.000 farmaci innovativi in via di sviluppo nei centri di ricerca di tutto il mondo che potrebbero migliorare e allungare ancor di più la vita delle persone. Tra i 7.000 nuovi farmaci, 1.813 puntano a sconfiggere  il cancro, 1.329 puntano a curare i disturbi neurologici e mentali. Altri 1.251 servono nella lotta contro le malattie infettive; 1.120 contro quelle autoimmuni; 599 per le patologie cardiovascolari; 475 sono per il diabete e 159 contro l’Hiv.

Nuove medicine, chi paga?

Secondo “big pharma” questa nuova ondata di farmaci avrà un ruolo chiave nel risolvere le sfide affrontate oggi dai pazienti ma i costi di ricerca e sviluppo sono elevati. Chi paga? Per il sistema sanitario nazionale potrebbe essere uno sforzo enorme e il rischio è che non tutti possano accedere alle nuove terapie anche perché già oggi la tendenza della spesa pubblica in sanità vede una crescita notevole della spesa per i farmaci e un sostanziale blocco degli stipendi dei dottori.

“Fino ad oggi l’innovazione ha contribuito ad una migliore gestione delle malattie per la popolazione in Europa”, dice il presidente del’European Generic Medicines Association,  Adrian Van Den Hoven Hoof, “ma per andare avanti serve la collaborazione di tutti gli attori della filiera, dai privati ai governi, e soprattutto modelli di business differenti per sostenere gli altissimi costi della ricerca”.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:
Le 10 malattie rare più diffuse in Italia
Ecco come si cura il tumore per vivere di più

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca