E’ boom di segnalazioni al Garante per l’infanzia

Internet, tv e genitori separati: ecco da cosa vanno difesi i bambini

E’ boom di segnalazioni al Garante per l’infanzia e l’adolescenza: nel 2015 sono state 526, in crescita rispetto all’anno precedente (506) e tre volte tanto le segnalazioni arrivate nel 2013. Che succede?

Il Garante si occupa di tutelare i diritti e gli interessi di bambini e ragazzi. Diritti e interessi che, evidentemente, vengono sempre più spesso violati, o almeno così la pensa chi si rivolge all’autorità.

Chi si rivolge più spesso al Garante per l’infanzia?

Si tratta per la maggior parte dei casi (45%) di genitori, oppure di cittadini singoli (20%) di comitati e associazioni (6%). Poi vengono i parenti (4%) e in piccola percentuale (2,3%) sono i minorenni stessi che si rivolgono in prima persona al garante del loro diritti.

Perché si fa ricorso al Garante dell’ infanzia e adolescenza

Le problematiche segnalate riguardano per la maggior parte la sfera familiare, per lo più a seguito della separazione di coppie sposate o di fatto che litigano per l’affidamento (o l’allontanamento) dei figli.

garante infanzia e adolescenza

Molto numerose sono anche le segnalazioni relative ai media e al web, oggi sempre più oggetto dell’attenzione di cittadini e famiglie perché non sempre ritenuti rispettosi dei codici etici e deontologici di comportamento, delle fasce protette televisive e della normativa sulla privacy. Vengono segnalati anche alcuni trailer proiettati nelle sale cinematografiche non ritenuti idonei alla visione dei bambini, o film di cui non si è condivisa la valutazione “per tutti”.

Spesso è contestata anche l’immagine adultizzata dei bambini che alcune trasmissioni televisive o pubblicità propongono o la massiccia presenza di comunicazioni commerciali nei canali dedicati ai più piccoli.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Leggi anche:

Abusi sui bambini: i dati reali

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.