Con la pandemia i risultati italiani sono sicuramente peggiorati
Sdg sta per sustainable development goals. Sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile e, negli ultimi anni, le aziende hanno usato sempre di più questo acronimo per spiegare il loro impegno nella sostenibilità. Questi obiettivi mirano al 2030, ma a che punto siamo in Italia? Non tanto bene. La strada da fare è ancora lunga.
Che cosa è l’Agenda 2030 per l’Italia?
Per prima cosa, andiamo a vedere quali sono gli Sdg per l’Agenda 2030 Italia. Si tratta di 17 traguardi, simili ai precedenti, ma più specifici, da raggiungere entro questo decennio. Ovvero:
- Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
- Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
- Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
- Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
- Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
- Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
- Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
- Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
- Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
- Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
- Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
- Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
- Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
- Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
- Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
- Pace, giustizia e istituzioni forti
- Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibili
Ognuno di questi 17 obiettivi come i precedenti si traduce in una serie di ben 169 target, più o meno dettagliati. Si va dalla riduzione della mortalità materna entro il 2030 a meno di 70 per 100 mila bambini nati vivi, al sostegno di una crescita del Pil del 7% nei Paesi in via di sviluppo, all’eliminazione della pratica del matrimonio combinato, del fenomeno delle spose bambine e dell’infibulazione.

Gli Sdg e l’Agenda 2030 in Italia: i risultati
Secondo l’ultimo report dell’Istat sui Sustainable Development Goals del 2020 è evidente che effettivamente dei miglioramenti vi erano stati, e che riguardano soprattutto gli obiettivi di ambito sociale ed ambientale, anche se pure quelli economici in particolare dopo la crisi finanziaria hanno visto un trend positivo. Ma rimangono enormi gap tra le diverse aree del Paese. Al Nord come si vede nella nostra infografica il 58% degli indicatori rientrava nei due migliori quintili, ovvero nel 40% di risultati migliori. Al Centro sono il 31,3% a raggiungere i livelli più alti, nel Mezzogiorno solo il 17,9%. Qui anzi il 47,3% ricadeva nel quintile peggiore.
Le regioni non sono sostenibili
Dal grafico in alto si vede che sono in particolare sono Calabria e Sicilia le regioni con le performance peggiori, mentre il Trentino Alto Adige quello con le migliori. È facile immaginare che la crisi economica e sociale scatenata dalla pandemia non abbia aiutato l’Italia nell’avvicinarsi ai SdG dell’Agenda 2030. Soprattutto in alcuni ambiti. Per esempio in quello riguardante la povertà, l’istruzione, la crescita. Lo si nota nei dati usciti negli ultimi mesi che mostrano un aumento della quota di popolazione povera, o i risultati dei test Invalsi del 2020/21, che fanno parte proprio degli indicatori del goal 4, quello che riguarda l’educazione. Sono temporaneamente migliorati invece alcuni traguardi ambientali, a causa della ridotta attività umana, dice l’Istat, ma è poca cosa rispetto all’allontanamento dal resto dei target. E i prossimi report sui Sdg molto probabilmente lo illustreranno bene.
I dati si riferiscono al 2019
Fonte: Istat
Leggi anche: Test Invalsi 2021, i ragazzi poveri sono peggiorati di più
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


