Gli italiani non controllano più il loro colesterolo

Nel 2017 solo il 78,6% ha fatto un controllo nel corso della vita. Ecco chi dovrebbe farlo subito

Forse gli italiani non si prendono abbastanza cura della propria salute. Se (“se”) questo è vero, è vero anche per i valori del colesterolo. Cala, infatti, la percentuale di italiani che monitora la propria situazione.

Come abbassare il rischio colesterolo

Il grafico sopra mostra la percentuale di italiani che ha dichiarato di essersi sottoposto almeno una volta nel corso della vita ad un controllo del colesterolo e, come si vede la percentuale è calata, nel 2017, dopo una serie praticamente ininterrotta di aumenti.

colesterolo valori

Nel 2017 si è arrivati al 78,6% rispetto al 79,7% dell’anno precedente e al 78,1% del 2008. Circa un quinto delle persone che hanno controllato il livello di colesterolo ha ricevuto una diagnosi di ipercolesterolemia e circa un terzo di questi ha dichiarato di essere in trattamento farmacologico. Ovviamente i medici hanno dato loro dei consigli sul cosa mangiare per evitare il rischio colesterolo, e i consigli sono sempre gli stessi: meno carne e formaggi (88%) e più frutta e verdura (82%), regolare attività fisica (83%) e controllare il peso corporeo (81%). Mentre è altrettanto chiaro cosa evitare: carne rossa, in primis, e uova.

Chi deve controllare i valori del colesterolo

Se è chiaro che cosa mangiare per evitare il colesterolo alto, è altrettanto chiaro che esistono fattori di rischio come la vita sedentaria, il fumo e la dieta. Ma c’è anche un altro fattore che incide sulla diffusione del colesterolo, ed è il livello socio economico del paziente. Basta guardare il grafico sotto.

Le persone che sono più a rischio colesterolo totale alto sono quelle che si trovano in una situazione di gravi difficoltà economiche mentre al secondo posto ci sono quelle che non hanno nessuna difficoltà. La quota di popolazione che è a meno rischio colesterolo alto sono quelle che hanno alcune difficoltà economiche.

I dati si riferiscono al: 2008-2017

Fonte: Istituto Superiore di Sanità

Leggi anche: I pugliesi prendono più pillole di tutti

Italia quinta per l’uso di antibiotici

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.