Cala il numero degli stranieri in carcere per furto

Sono denunciati 5 volte più degli italiani, ma in pochi finiscono in prigione. Ecco perché

Ci sono mille modi per rispondere alla domanda: gli immigrati delinquono più degli italiani? Nel corso della prima stagione della webserie #Truenumbers, abbiamo preso in considerazione le persone denunciate e il risultato è impressionante: considerando tutti i reati, gli immigrati denunciati sono 5 volte più degli italiani, ponderando, ovviamente, il diverso peso numerico degli immigrati e degli italiani. Ma quanti sono gli stranieri in carcere?

Quanti stranieri in carcere

Se si pensa, poi, che le persone denunciate sono solo le persone “note” e che quindi il dato non comprende i clandestini, si può comprendere l’allarme sociale che circonda il fenomeno dei crimini commessi dagli immigrati.

Eppure si potrebbe essere più ottimisti e considerare un altro fatto: le persone che sono in carcere perché condannate per furto o rapina, sono in calo. Gli ultimi dati, riportati nel grafico sopra, dicono che gli immigrati detenuti per furto nel 2013 erano 4.798 mentre nel 2014 sono calati a 3.958. E, per lo stesso reato, sono in calo anche gli italiani detenuti. Ancora più confortante il fatto che sia in discesa anche il numero assoluto degli immigrati e degli italiani in carcere perché condannati per rapina.

stranieri in carcere

Il fatto che ci siano pochi immigrati stranieri in carcere per furto o rapina dovrebbe confortare, però è anche possibile che questo dato sia il frutto di una intensificazione delle espulsioni che dal 2013 sono utilizzate come misura alternativa alla detenzione.

I dati si riferiscono al: 2013-2014

Fonte: Istat

Leggi anche: Così gli stranieri escono dal carcere

Immigrati bravi in matematica

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.