Alle elementari i prof insegnano 766 ore l’anno

In media 3,8 al giorno. I docenti cileni restano in classe 1.064 ore, quelli coreani solo 671

Non è la classifica della produttività degli insegnanti e nemmeno il ranking degli insegnanti migliori. Il grafico sopra mostra semplicemente quanto lavorano gli insegnanti nelle classi della scuola primaria.

Ecco quanto lavorano gli insegnanti

Sono, quindi, escluse le ore lavorate dagli insegnanti in attività extra che possono essere i corsi di recupero pomeridiani per gli studenti più “indietro” negli studi oppure le gite di istruzione o, ancora, il tempo passato a correggere i compiti.

In base a questa classifica dell’Ocse, nel 2017 (2015 per la Gran Bretagna) i cileni sono in cima alla classifica delle ore lavorate dagli insegnanti. Ogni anno scolastico impiegano, nell’insegnamento cosiddetto “frontale” 1.064 ore. Al secondo posto, abbastanza sorprendentemente, ci sono gli Stati Uniti: i prof americani trascorrono 1.004 ore in classe.

I prof italiani sono tra i primi

L’Italia, in questa classifica, è al nono posto con 766 ore passate in classe tra spiegazioni e interrogazioni. E’ un buon risultato se si considera che veniamo prima del Giappone. Qunato lavorano gli insegnanti giapponesi? “Solo” 742 ore l’anno.

Il dato italiano corrisponde, più o meno, a circa 3,8 ore al giorno considerando che in Italia i giorni di scuola non possono essere meno di 200. Se le ore lavorate fossero, invece, quelle cilene e il calendario scolastico quello italiano, i prof trascorrerebbero in classe 5,3 ore al giorno. E’, comunque, il calendario a fare la differenza, ovvero, il numero di giorni di vacanza ogni anno scolastico.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Ocse

Leggi anche: Il 14,2% degli studenti abbandona la scuola

La scuola spacca l’Italia: i bravi sono tutti al Nord

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.