Un terzo di tutti i profughi del mondo è in Siria

Più di 7 milioni di persone. Nei Paesi del Golfo nessun rifugiato ma milioni di migranti “ricchi”

Tecnicamente “profugo” è definita una persona che è stata costretta con la forza ad abbandonare la propria casa a causa di un conflitto o un disastro naturale. Può essere un profugo interno, quindi che è rimasto all’interno del proprio Stato, oppure esterno, che ha cioè abbandonato il proprio Paese. In questo caso di tratta di rifugiano o richiedente asilo.

Quanti sono i profughi arabi

Considerando tutte queste categorie, si può avere una mappa di quanti profughi sono ospitati nei vari Paesi. In particolare il grafico sopra mostra il numero di profughi che sono presenti in tutti gli Stati del Nord Africa e del Golfo.

Nel 2005 i profughi ospitati in questi Paesi erano appena 5 milioni ma sono saliti a quota 23 milioni nel 2015 soprattutto a causa dei conflitti che hanno insanguinato la Siria, l’Iraq e la guerra interna allo Yemen.

Quanti sono i profughi siriani

Quasi un terzo di tutti i profughi della regione sono in Siria: 7,1 milioni di persone. La maggior parte di loro, il 92%, sono profughi interni, cacciati dalle proprie case e dalle proprie città dai miliziani islamici dell’Isis. In Iraq ci sono altri 4,7 milioni di persone e il 94% sono interni. Anche Israele ha una quota di profughi: 45mila persone mentre i Paesi ricchi del Golfo, come il Qatar o l’Oman, ospitano meno di mille profughi.

I migranti dei ricchi

Ma anche loro hanno migranti, ma, nella terminologia internazionale, sono chiamati “non-displaced”, cioè “non sfollati”. Si tratta di persone che varcano il confine in cerca di opportunità economiche, per riunirsi con la famiglia o per altri motivi, ma sono persone che non sono state costrette a lasciare il loro Paese, non sono richiedenti asilo e nemmeno rifugiati: sono semplicemente persone che decidono di andare in uno Stato diverso dal proprio in cerca di nuove opportunità.

Il grafico sopra mostra quante persone “non displaced” sono ospitate in vari Paesi del Golfo, Israele compreso.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Pew Research Center

Leggi anche: I Paesi del Golfo, ricchi e avari

Quante armi vendono gli americani agli arabi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.