Berlino produce più gelati di noi: 517,5 milioni di litri

Italia seconda in Europa con 511,4 milioni. In Europa se ne producono 3,1 miliardi di litri

E’ uno dei simboli italiani. Soprattutto durante le vacanze estive diventa un’icona del Belpaese, ma non è in Italia che si concentra la maggiore produzione di gelato in Europa.

La produzione di gelato in Europa

Il grafico sopra mostra i primi 10 produttori di gelato in Europa. I dati sono espressi in milioni di litri e, secondo Eurostat, chi ne produce di più in Europa è la Germania con 517,5 milioni nel 2017. L’Italia è superata di poco, solo 6,1 milioni di litri: noi ne produciamo 511,4. Seguono la Francia, la Spagna e la Gran Bretagna.

Complessivamente in Europa la produzione di gelato ammonta a oltre 3,1 miliardi di litri e a dare il loro contributo al raggiungimento di questo numero sono anche Paesi piccoli come, per esempio, la Grecia, con i suoi 38,2 milioni di litri di produzione di gelato o anche l’Austria con i suoi 32 milioni.

Quanto costa un gelato

Naturalmente sulla qualità e la genuinità del prodotto non è possibile ricavare dati ufficiali, tantomeno dall’Eurostat, ma piuttosto si può spiegare il motivo per il quale il gelato di anno in anno aumenta di prezzo. Moltissimo dipende dal prezzo di una delle materie prime più importanti per la produzione di gelato: la vaniglia. L’aumento del prezzo di questo prodotto sui mercati internazionali si riflette quasi automaticamente sul costo di un cono gelato. In Italia come in Germania.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Le Regioni dove si muore di più di diabete

Il 19% dei bambini campani è in sovrappeso

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.