In un anno il prezzo della benzina è cresciuto del 9,4%

L’aumento in tutti i Paesi occidentali. In Canada addirittura del 24,9%. In Germania dell’8,3%

Non ci si fa caso, ma il prezzo della benzina in Italia è in continuo aumento. Cresce quasi quotidianamente e, questa volta, non è colpa delle tasse.

Il prezzo della benzina in Italia

Truenumbers, in questo articolo, ha spiegato nei dettagli quanto è davvero il prezzo della benzina in Italia, ma il grafico sopra mostra un altro dato molto interessante, ovvero: di quanto è aumentato in un solo anno.

Prima una premessa: a Iea, nel compilare questa statistica, ha preso in considerazione la benzina senza piombo per quanto riguarda la Germania, la Francia, l’Italia, la Spagna e la Gran Bretagna. Per Canada, Giappone e Stati Uniti il carburante considerato è quello normale. Infine: i dati si riferiscono al periodo luglio 2017-luglio 2018. Ebbene, in questo lasso di tempo il Canada è stato il Paese che ha visto crescere di più il prezzo della benzina: più 24,9%. Significa che in soli 12 mesi il prezzo è aumentato di un quarto, il 2% in media al mese. Un aumento di fronte al quale quelli degli altri Paesi impallidiscono. Negli Stati Uniti l’aumento, comunque, non sfigura: più 23,8%. Gli altri sono molto dietro con il Giappone in terza posizione con un aumento del 16,4%.

In Germania cresce meno

Nella classifica ci siamo anche noi: tra luglio 2017 e luglio 2018, il prezzo della benzina in Italia è aumentato del 9,4%, circa un punto in più dell’aumento che si è registrato in Germania.

Da cosa dipendono questi aumenti? Non dalle tasse, almeno nel caso italiano. Nel senso che è vero che sui carburanti in Italia pesano un incredibile numero di balzelli, ma l’aumento nel periodo considerato dipende da altri fattori come, per esempio, l’aumento del prezzo della materia prima oppure, anche, crisi politiche nei Paesi produttori. Poi ci sono i costi di trasporto e distribuzione che possono fare aumentare il prezzo finale, quello “alla pompa”.

Comunque resta interessante notare come, senza tasse, il prezzo della benzina in Italia sia assolutamente allineato a quello degli altri Paesi, come Truenumbers ha raccontato in questo articolo.

I dati si riferiscono al: luglio 2017-luglio 2018

Fonte: Iea

Leggi anche: Dove la benzina è più cara in Europa

Impegni Ue: meno benzina per tutti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.