Nelle ultime 47 elezioni europee hanno (quasi) sempre deluso. Il caso della Lega
Tra il 2012 e il 2017 ci sono state in Europa 47 consultazioni elettorali alle quali hanno partecipato partiti di destra o di estrema destra. Il più delle volte sono usciti sconfitti, ovvero, hanno preso meno voti di quelli che i sondaggi attribuivano loro. Un numero inferiore di volte ne hanno presi di più.
Democratici? – Guarda la puntata di #Truenumbers dedicata alla democrazia in Europa
Ma la cosa straordinaria è che, mediamente, i sondaggi hanno colpito nel segno: in queste 47 elezioni hanno attribuito, mediamente, ai partiti di destra o centro destra il 13,5% dei suffragi e 13,5% è esattamente la percentuale che hanno ottenuto dopo la chiusura dei seggi.
I partiti di destra sovrastimati
Il calcolo è stato fatto da Nate Silver, direttore e fondatore del sito FiveThirtyEight che, per la sua elaborazione, ha utilizzato solo dati ufficiali e, in particolare, per i sondaggi, ha usato quelli più autorevoli.
Il risultato è che in 33 casi su 47 i sondaggi hanno attribuito ai partiti di destra o estrema destra più voti di quelli che effettivamente hanno preso e solo nei restanti 14 casi gliene hanno attribuiti di meno. Però la media dice che, considerando tutte e 47 le consultazioni, i sondaggi hanno avuto ragione.
Che succede con le presidenziali francesi
Nel caso del primo turno delle presidenziali francesi i sondaggi hanno sbagliato, ma non di molto. Avevano attribuito alla Le Pen il 22,3% dei voti mentre, a conti fatti, l’esponente della destra ne ha raccolti il 21,7%. Avevano esagerato, come spesso è accaduto in passato. Al ballottaggio la Le Pen è data dai sondaggi 18 punti sotto il suo rivale Macron. Un errore di ben 18 punti percentuali non si è mai verificato nelle ultime 47 elezioni.
Il caso della Lega
Lo studio considera, ovviamente, anche i risultati delle elezioni italiane e, in particolare, due partiti, la Lega Nord e Alleanza Nazionale. La Lega Nord è sempre stata a un valore inferiore di quello effettivamente realizzato. Questo vale sia per le europee del 2014 (5,4% i sondaggi, 6,2% il risultato finale) e alle politiche del 2013 (3,9% i sondaggi, 4,1% il risultato). E’ stata Alleanza Nazionale ad essere stata sovrastimata: nelle politiche del 2013 doveva prendere, secondo i sondaggi, il 2,1% ma si fermò al 2%.
I dati si riferiscono al: 2012-2017
Fonte: FiveThirtyEight
Leggi anche: La Francia sarà un Paese per vecchi
Meno turismo in Francia per paura degli attentati
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


