In Notizie curiose, Sport

Dal 1929 è stata presente per tutte le 86 stagioni ufficiali. Juve e Roma seguono con 85

Il 9 marzo del 2018 l’Inter festeggia il compleanno numero 110. Più di un secolo di storia per la società di calcio milanese che in Italia, come sanno gli appassionati di calcio, può vantare un primato non banale: è l’unica squadra che non ha mai militato in Serie B, né in campionati nazionali diversi dalla A. Certo con alterne fortune, ma dal 1929, primo anno con un girone nazionale unico, ad oggi i nerazzurri sono sempre stati nel campionato maggiore. Il grafico in apertura mostra le dieci società più presenti nella storia della Serie A: i campionati disputati, considerando la triste pausa durante la seconda guerra mondiale, sono stati 86.

Juve in B solo con Calciopoli

In vetta c’è l’Inter, unica società sempre presente con i suoi 86 gettoni. Al secondo posto, subito dietro, ci sono la Juventus e la Roma. I giallorossi in Serie B, purtroppo per loro, ci sono stati per demeriti sportivi nel corso della stagione ’51-’52; la Juventus invece ha dovuto disputare il campionato cadetto a seguito della penalizzazione post-Calciopoli piombata sui bianconeri nell’estate del 2006.

Bologna e Samp tra le migliori

Il quarto club con più presenze in A è il Milan, che in B ci è andato sia per squalifica derivante da calcio-scommesse e sia per demeriti sportivi. La Fiorentina fa parte dell’élite del calcio italiano, dopo aver festeggiato nel corso della stagione 2017-2018 la sua ottantesima presenza in A. Dietro i viola Lazio (75), Torino (74). Poi Napoli (72), Bologna (71) e Sampdoria (60).

Tutte le squadre di questa top ten hanno vinto almeno una volta lo scudetto. Il grafico qui sopra mostra l’albo d’oro della Serie A, dal principio fino alla stagione 2017-2018. Come è noto, la Juventus guida con 33 vittorie – escluse ‘quelle sul campo’ – ed è seguita da entrambe le milanesi, tutte a 18 vittorie.


I dati si riferiscono alla stagione 2017-2018

Fonte: Serie A – Almanacco Panini

Leggi anche: Lo Stato ingrassa grazie al calcio
Il Napoli paga i giocatori la metà della Juve

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca