Il Napoli paga i giocatori la metà della Juventus

Ai calciatori della squadra di Sarri vanno in media 3,1 milioni, a quelli di Allegri 6

Ed è arrivato il giorno del sorpasso. Domenica 11 marzo la Juventus è passata in testa alla classifica davanti al Napoli, pur avendo giocato una partita in meno. La squadra di Allegri rincorreva questo risultato da tempo e i suoi meriti non si discutono, anche se, a guardare gli stipendi della serie A non si dovrebbe rimanere sorpresi.

Gli stipendi della serie A, Napoli low-cost

La massima lega calcistica italiana è composta da 20 team, con 533 calciatori sotto contratto. Come mostra il grafico sopra sugli stipendi della serie A, la Juventus paga di più i propri calciatori mediamente oltre 6 milioni di dollari a stagione. Dietro c’è il Milan che, nonostante la stagione 2017-2018 si stia dimostrando deludente, paga i propri giocatori in media 4 milioni.

L’Inter la scorsa estate ha dato vita a un nuovo corso, guidato dall’allenatore Luciano Spalletti. Il parco giocatori, con Mauro Icardi in testa, resta tra i più pregiati dell’intero campionato, con una media di poco inferiore ai 3,5 milioni. L’Inter occupa la terza piazza nella classifica dei club più generosi con i propri calciatori e precede la Roma che da qualche stagione cerca di risparmiare sugli ingaggi: il costo medio degli stipendi dei giallorossi si attesta quest’anno a 3,3 milioni di dollari.

Ed ecco il Napoli, che resta tra le favorite per lo scudetto. Può vantare, per la gioia del patron Aurelio De Laurentiis, un monte ingaggi piuttosto basso rispetto alle prestazioni in campo degli uomini allenati da Maurizio Sarri: 3,1 milioni di euro, cioè quasi la metà di quanto paga la Juventus.

Gli stipendi della serie A, Crotone ultimo

Da lì in poi c’è un crollo e tutte le altre squadre viaggiano al di sotto dei due milioni di euro di ingaggi. I laziali si accontentano di 1,9 milioni in media e via via si piazzano tutti gli altri. Chi paga meno non è il Benevento: naviga in cattivissime acque senza schiodarsi dall’ultimo posto in classifica, ma spende 556mila dollari in salari. Il club meno generoso è il Crotone, con 380mila dollari medi di stipendi per giocatore.

L’elenco delle società che spendono di più per i propri calciatori conferma come, al di là del travagliato caso-Milan, ci sia una correlazione tra gli investimenti economici e le chance di qualificarsi per la Champions League. Di fatto, le prime cinque squadre che spendono di più sono le stesse che si giocano un posto per partecipare al torneo di calcio più importante al mondo, con le altre società che giocano quasi un campionato diverso, staccate dal gruppetto di testa. Come dire: è vero che la palla è rotonda, ma per avere in squadra chi la fa girare meglio bisogna pagare.

Fonte: Football Intelligence

I dati si riferiscono alla stagione 2017-2018

Leggi anche: Calcio, il Brasile vale tre volte la Polonia

Il Marocco ha la Nazionale con più stranieri

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.