Francia e Germania ci battono nei Nobel per la letteratura

All’Italia solo 6 premi per la letteratura, alla Francia più del doppio. Dopo di noi la Spagna

Poeti, Santi e navigatori? Santi e navigatori, poeti non sembra proprio. Il grafico sopra mostra il numero dei premi Nobel per la letteratura ottenuti dai vari Paesi del mondo da quando esiste questo riconoscimento.

Premi Nobel: Francia prima, Italia sesta

Anche in questo campo, che dovrebbe essere quello dove il genio italico non ha concorrenti, siamo battuti da Francia e Germania. La prima è, addirittura, quella che ne ha ottenuti di più in assoluto, 15, la seconda è più giù in classifica, ma comunque ne ha incassati 8. I premi Nobel per la letteratura italiani sono solo 6 e cioè: Giosuè Carducci nel 1096, Grazie Deledda nel 1926, Luigi Pirandello nel 1934, Salvatore Quasimodo nel 1959, Eugenio Montale nel 1975 e Dario Fo nel 1997.

Chi ha vinto il Nobel per la letteratura

Naturalmente nell’elenco mancano molti Paesi che hanno ottenuto un solo premio Nobel per la letteratura come, ad esempio, quello assegnato all’ungherese Imre Kertész nel 2002 oppure quello assegnato all’islandese Halldòr Laxness nel 1955. In ogni caso a vincere la gara dei premi Nobel per la letteratura sono i Paesi occidentali e, soprattutto, anglofoni: gli Stati Uniti sono secondi con 12 Nobel per la letteratura, compreso quello del 2016 assegnato a Bob Dylan, e la Gran Bretagna è terza con 11. Da notare che l’unico premio Nobel assegnato a un peruviano è stato vinto da Mario Vargas Llosa, che aveva una doppia cittadinanza, spagnola e peruviana, ma che viene considerato un romanziere e poeta solo del Peru.

I dati si riferiscono al: 1901-2016

Fonte: NobelPrize.org

Leggi anche: Solo il 2,7% degli italiani mangia grazie alla cultura

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.