Ecco quanto vale la cultura europea: 554 miliardi

“Arti visive” in testa. La pubblicità vale 93 miliardi. Il cinema vale solo 12,7 miliardi l’anno

Difficile definire esattamente che cosa sono, che cosa comprendono le “arti visuali”. Quel che è certo è che, secondo la Commissione europea è il comparto dell’industria culturale che fattura di più in Europa. Ecco quanto vale la cultura europea.

Ma quanto vale la cultura europea?

Nelle “arti visuali” si possono comprendere la pittura, la grafica, il fumetto, il lavoro degli sceneggiatori, tutto il mondo che ruota attorno alla grafica computerizzata, la fotografia, la scultura e via dicendo. Tutto questo eterogeneo mondo ha un valore superiore a qualsiasi altra forma di espressione culturale: qualcosa come 127,5 miliardi, un quarto del valore dell’intera industria culturale europea che vale 554 miliardi e 658 milioni di euro. Per dare un’idea, il valore dei prodotti finanziari Etf europei, sui quali operano le più grandi banche d’affari e gestori di fondi del mondo, vale di meno, 550 miliardi di euro.

La pubblicità “tira” ancora

Nonostante la crisi degli ultimi anni, la pubblicità “tira” ancora: vale 93 miliardi di euro, subito prima della televisione che non tocca i 90 miliardi di valore.

E’ da notare, comunque, che la maggior parte, se non tutti, questi comparti dell’industria culturale sono aiutati e finanziati dall’Europa che periodicamente lancia bandi per l’assegnazione di aiuti finanziari. Recentemente, ad esempio, se ne sono chiusi due per sostenere la produzione di videogiochi in Europa, che possano fare concorrenza all’imponente produzione americana e, soprattutto, orientale. Anche grazie a questi aiuti, il settore dei videogiochi fattura ogni anno in Europa quasi 16 miliardi di euro. Attualmente è aperto un bando europeo teso a finanziare la distribuzione in Europa di film prodotti nel continente. Anche grazie a questi aiuti l’industria del cinema riesce a raggiungere i 17,2 miliardi di valore.

I dati si riferiscono al: 2012

Fonte: McKinsey/Commissione Ue

Leggi anche: Solo il 2,7% degli italiani mangia grazie alla cultura

L’Italia non esporta più cultura

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.