Popolazione in Cina: sono 1,4 miliardi di persone

Prima al mondo, l’India ne ha 1,3. Ogni anno nascono 12 milioni di bambini

Sono stati pubblicati da pochi giorni, con un po’ di ritardo rispetto al previsto, i risultati del censimento generale cinese. Ha fatto notizia in particolare la nuova politica sulla natalità con la possibilità per le coppie sposate di fare anche un terzo figlio. Ma vediamo meglio quali sono i numeri della popolazione cinese, che adesso conta 1,4 miliardi di persone. E, soprattutto, come sono cambiati.

Quanti abitanti ha la Cina?

Partiamo dalle basi: come viene calcolata la popolazione cinese? Attraverso un censimento, che si svolge ogni dieci anni. Nell’ultimo sono stati coinvolti nel processo di raccolta dei dati – secondo il governo cinese (questi dati corrono il rischio di essere gonfiati) – ben 7 milioni di persone, anche a titolo volontario. In ogni caso il compito è arduo: raccogliere i dati (attraverso un’app) di milioni e milioni di persone, dai villaggi di montagna più remoti ai residenti dei grattacieli di Shangai.

In più occasioni i dati cinesi sono stati accusati di essere un po’ gonfiati. Non ci sono prove, ma prima di leggere questi dati dobbiamo sapere che in Cina vige un sistema di distribuzione delle risorse tra il governo centrale e le province che si basa sul numero di persone per ogni distretto. Quindi, alcune amministrazione potrebbero essere portate a “gonfiare” un po’ i dati per ottenere più risorse. C’è da dire anche che il controllo della natalità ha portato le famiglie a non registrare i figli che, nonostante le regole, nascevano. Difficile quantificare il fenomeno, ma potrebbero esserci, soprattutto nelle zone più remote, tanti bambini non registrati all’anagrafe.

La popolazione della Cina nel 2020

La Cina adesso ha 1,4 miliardi di abitanti: è il Paese più popoloso del mondo, anche se l’India non è lontana con 1,38 miliardi di persone. Le proiezioni demografiche per i prossimi decenni vedono però un sorpasso dell’India già nel 2035 con la forbice che si dovrebbe allargare nel 2050. Adesso in Cina nascono circa 12 milioni di bambini ogni anno. Per dare un’idea: nel 2019 in tutta l’Unione europea sono stati 4,17 milioni di bambini. 

popolazione cinese

L’andamento della popolazione della Cina

Il primo censimento in Cina è stato organizzato nel 1953: gli abitanti erano 582,60 milioni. Come si vede nel grafico in alto, il secondo è stato fatto nel 1964, quando la popolazione è arrivata a   694,58 milioni con una crescita del 19,2%. Ma l’incremento più alto tra un censimento e l’altro si è registrato nel 1982 (si deve dire che l’intervallo tra una rilevazione e l’altra non era mai stato così ampio): la popolazione cinese arriva a 1.008 milioni di persone con una crescita del 45,1%. La popolazione continua a crescere fino al 2010, quando raggiunge i 1.390 milioni di abitanti. Ma i ritmi di crescita si sono decimati.

Del resto, l’intento della politica sulla natalità cinese varata da Deng Xiaoping nel 1979 è stato proprio quello di frenare la poderosa crescita demografica che si era verificata nel periodo maoista. La legge che sanzionava chi faceva più di un figlio è stata abrogata nel 2015 e solo adesso è stata introdotta la possibilità di fare anche un secondo figlio.

La popolazione della Cina oggi

Ma dal censimento sono emersi anche altri dati anche sulla composizione della popolazione. Il 51,24% della popolazione cinese è di sesso maschile, mentre il 48,76% è di sesso femminile. I dati hanno mostrato che, per la popolazione dai 15 anni in su, gli anni di istruzione ricevuti sono aumentati dal 2010, passando da 9,08 a 9,91. Nella popolazione in età da lavoro, ovvero tra i 16 e i 59 anni, gli anni di istruzione sono arrivati a 10,75, rispetto ai 9,67 del 2010 e il tasso di analfabetismo è sceso dal 4,08% al 2,67%, nello stesso periodo. Al momento, in Cina ci sono 218,36 milioni di persone laureate.

Fonte: National Bureau of Statistics of China

I dati si riferiscono al: 2021

Leggi anchePopolazione Ue, nel 2080 gli over 85 saranno 41 milioni 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.