In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

C’è la più alta concentrazione di locali: uno ogni 147 residenti. Napoli solo 81esima

Prima la notizia: non c’è nemmeno una città del Sud. Adesso la spiegazione: il grafico sopra mostra la concentrazione di pizzerie per abitante nelle città italiane. E, appunto, nelle prime 5 posizioni non c’è nemmeno una città del Mezzogiorno.

Quante pizzerie in Italia

I dati sono ufficiali e disegnano un panorama davvero sorprendente: la città che ha più pizzerie rispetto ai residenti è Sassari con 1 pizzeria ogni 147 abitanti. Ma non solo: la Sardegna pare sia la patria della pizza visto che in classifica, al quinto posto c’è Nuoro con 1 pizzeria ogni 188 residenti. Al secondo posto troviamo, però, Grosseto, in Toscana, con 1 pizzeria ogni 166 abitanti seguita da Savona, in Liguria e, al quarto posto troviamo una vera sorpresa. Conquista, infatti, il quarto posto Aosta dove c’è una pizzeria ogni 187 residenti. Un numero spettacolare: stiamo parlando di una città di montagna, lontanissima dal luogo dove è nata la pizza.

Finite le pizzerie a Napoli?

Infatti: sono sono finite le pizzerie a Napoli? La città che ha dato i natali a uno dei piatti più famosi del mondo non è al sesto o settimo posto e non è nemmeno nella top ten: è addirittura 81esima con appena 1 pizzeria ogni 381 residenti. E’ chiaro che il capoluogo campano è penalizzato da fatto di essere molto più popolosa di Aosta o Sassari (hanno rispettivamente 983mila, 126mila e 127mila abitanti) e quindi è effettivamente difficile trovarla ai primi posti, ma vederla alla posizione 81 è quasi offensivo. Anche perché prima di lei, al 22esimo posto, c’è Roma, che di abitanti ne ha 2,8 milioni, cioè tre volte quelli di Napoli. Ed è anche dietro a Milano, che è in posizione 66 con 1 pizzerie ogni 346 residenti

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Unioncamere

Leggi anche: La classifica dei popoli che passano più ore ai fornelli

Quali sono gli Stati Ue che dicono no agli Ogm

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca