fbpx
 In Soldi

Sono 586mila quelli che hanno lavorato in aziende private o sono stati autonomi, 67mila gli ex statali

Sono in pensione dal 1980, o prima. Stando ai dati più aggiornati dell’Inps aggiornati al 2018, lo sono da almeno 38 anni. Possiamo chiamarli baby pensionati, anche se questa definizione solitamente viene usata per chi è andato in pensione con le condizioni stabilite dal famigerato decreto Rumor del 1973, i dipendenti pubblici che sono andati in pensione dopo 19 anni, 6 mesi e un giorno di servizio.

Quando vado in pensione?

Certo, anche i nostri pensionati (anche nel caso non siano tra quelli dei 19 anni, 6 mesi ed un giorno) sicuramente non erano vecchi se sono in pensione da 38 anni e sono ancora vivi. Come si vede nel grafico in alto, sono 586mila i pensionati da oltre 38 anni che hanno lavorato come autonomi, mentre gli altri 67mila sono ex dipendenti pubblici. Se andiamo a guardare meglio scopriamo che almeno 280.000 sono vecchie prestazioni di invalidità previdenziale, mentre le altre sono pensioni in capo a persone che hanno smesso di lavorare (o che hanno preso quella del coniuge deceduto).

Baby pensionati

Questi dati risentono delle regole per l’accesso alla pensione precedenti la riforma Amato (1992), della possibilità di uscita con la vecchiaia a 55 anni per le donne (60 gli uomini), dell’anzianità nel privato con 35 anni di contributi a qualsiasi età e soprattutto con le regole generose per il pensionamento nel pubblico impiego (14 anni sei mesi e un giorno per le donne con figli dipendenti dello Stato). Il sistema Rumor è rimasto in vigore per quasi vent’anni e che è stato abolito nel 1992. Se per le pensioni del settore privato l’importo medio degli assegni liquidati prima del 1980 è largamente inferiore a mille euro al mese (818 euro mensili i trattamenti di vecchiaia, 529 euro quelli ai superstiti) per le pensioni del settore pubblico l’importo medio supera i 1.650 euro mensili per i trattamenti di vecchiaia e i 1.466 euro per quelli di anzianità.

I dati si riferiscono al: 2018 

Fonte: Inps, Istat 

Leggi anche: No, gli italiani non vanno in pensione prima degli altri

 

 

 

Start typing and press Enter to search