Ai partiti euroscettici 95 seggi all’Europarlamento

Paese per Paese, ecco quanto pesano davvero. Ukip e Front National i più votati

Quanto pesano i partiti anti europei nel Parlamento europeo? Su 751 deputati (compreso il presidente, l’italiano Antonio Tajani), hanno 95 seggi.

I partiti euroscettici in Europa

Il grafico mostra il Paese di provenienza dei partiti anti europei, il nome del partito  i voti presi alle ultime elezioni europee in patria, quelle del 25 maggio 2014, e il numero di seggi guadagnati. Il totale fa, appunto, 95 seggi su 751. Tutto sommato una presenza limitata, nonostante il clamore e l’attenzione mediatica che ognuno di queste formazioni riesce a catalizzare.

I gruppi più numerosi sono quelli del Front National di Marine Le Pen, e dell’Ukip britannico: hanno 24 seggi a testa nonostante che il primo abbia ottenuto in patria meno voti, in percentuale, del secondo: 25% contro il 26,8%. Molto importante è anche l’Fpo austriaco , che ha sfiorato l’elezione del suo leader, Heinz-Christian Strache, alla presidenza del paese.

Ci sono poi due stati che hanno mandato in Europa due partiti euroscettivi: la Germania conta su AfD e Ndp, con 8 seggi, mentre in Grecia ci sono Xa e Anel, con 4 seggi. Tra i partiti europei c’è anche la Lega Nord che in Europa ha 5 seggi.

I seggi dei partiti euroscettici

Molti dei partiti anti europei che siedono nel Parlamento europeo sono di destra, alcuni, addirittura, di estrema destra, come, per esempio, il movimento ungherese Jobbit che in patria è stato al centro di un’inchiesta giudiziaria con l’accusa di spionaggio a favore della Russia, oltre che ad essere noto per le sue posizioni antisemite.

Il fatto curioso non è solo che nel Parlamento europeo siedono partiti che quel parlamento lo vorrebbero chiudere (la maggior parte dei partiti la pensa così), ma, soprattutto, il fatto che questi partiti hanno legittimamente accesso ai finanziamenti che l’Europa riconosce a tutte le formazioni rappresentate. Questo significa che, nel solo 2017, riceveranno 7 milioni di finanziamenti pubblici sui 50 previsti in totale.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Friedrich Ebert Stiftung

Leggi anche: Europa in crisi? Anche il dominio .eu non sta bene

L’Europa vuole nuove leggi per il welfare degli animali

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.