L’Europa vuole nuove leggi per il welfare degli animali

I 6 miliardi di euro-polli sono i più tutelati, ma si studiano leggi a favore di trote, salmoni e oche

L’unione europea si prepara ad approvare un nuovo corpus legislativo a favore del welfare degli animali in Europa. Molte specie, infatti, non sono coperte da specifiche leggi. A differenza di altri animali, più fortunati.

Una legge per tutti gli animali in Europa

Tra gli animali che hanno meritato una specifica tutela legislativa i polli sono i più numerosi: ce ne sono addirittura 6 miliardi di esemplari e, per loro fortuna, sono tutelati da una specifica direttiva (la 2007/43/EC).

Ciò di cui si rammarica il Parlamento europeo, che ha commissionato lo studio sulla situazione del “welfare” degli animali in Europa, è che nessuno abbia ancora pensato ad una legislazione specifica a favore di gran parte di tutti gli altri.

Non ci sono interventi specifici per: trote, salmoni, conigli, oche, tacchini, gatti, pecore e cani. Praticamente stiamo parlando di qualche miliardo di animali (nel grafico sopra il numero stimato di esemplari per ogni specie) che, dice l’Europa, hanno avuto sporadiche attenzioni, con interventi legislativi saltuari, ma che ora meritano una legge a tutela del loro welfare. Esattamente come è stato fatto per i polli. I polli, ma soprattutto le galline, in effetti, sembrano essere gli animali più coccolati dalla legislazione europea, al punto che esistono direttive (1906/90, 1907/90, 1538/91 e 1999/74/EC) riguardanti perfino le uova.

I bovini abbandonati

Gli stessi bovini, 88 milioni di esemplari in Europa, per esempio, non sono mai stati oggetto di iniziative legislative tranne i vitelli così come i pesci rossi, che fanno parte della grande famiglia dei pesci da acquario. Esiste, però, una legge sugli animali usati per esperimenti, mentre la presenza di animali negli zoo europei è regolata dalla legislazione dei singoli Stati.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Parlamento europeo

Leggi anche: La Svizzera nel traffico illegale di animali esotici

Abbiamo 60 milioni di animali in casa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.