Parità di genere: Italia sotto la media europea

Alle italiane mancano soprattutto potere, conoscenza e tempo. Ma miglioriamo


La mappa mostra l’indice di parità di genere nei 20 Paesi europei. Si tratta di un indicatore statistico ottenuto esaminando i dati su uomini e donne riguardo a sette ambiti: lavoro, salute, soldi, violenza, cultura, gestione del tempo e potere. I Paesi con l’indice di parità di genere più alto sono colorati in viola scuro. Un Paese dove la parità fosse assoluta avrebbe un indice di 100. In un Paese dove fossero privilegiate le donne, l’indice risulterebbe maggiore di 100. In realtà, ovunque, l’indice risulta inferiore a 100, il che significa che, in tutta l’Ue gli uomini hanno opportunità migliori delle donne nei settori considerati.

A che punto è la parità di genere in Italia

L’indice del nostro Paese è di 41,1, sotto la media europea di 52.9 e a 33 punti di distanza dalla Svezia, primo Paese in classifica. Peggio che da noi, le cose vanno solo in 7 Stati su 28. I nostri punteggi più bassi sono nell’ambito del potere, della conoscenza e della gestione del tempo.
Per quanto riguarda la conoscenza, l’indice dell’Italia è di 32,5, mentre al media europea è di 49.1. Significa che poche italiane hanno l’opportunità di frequentare corsi di aggiornamento dopo aver terminato gli studi a tempo pieno (lifelong learning) e che i percorsi di studio sono ancora caratterizzati come “femminili” o “maschili”.

parità di genere

Nell’ambito della gestione del tempo il punteggio dell’Italia è di 32.4, il che vuol dire che a dedicarsi alle attività di cura della famiglia e degli anziani sono ancora soprattutto le donne. La media europea è di 37,6.
Alle donne italiane manca soprattutto il potere: l’indice di parità di genere, in questo ambito, è di 21,8, poco più della metà della media europea, che è di 39,7. Peggio solo a Cipro, in Portogallo, in Romania e in Slovacchia.
Un dato è positivo: tra il 2005 e il 2012 il nostro Paese è quello che è migliorato di più, ben 6 punti, da un punteggio di 34,6 a 41,1.

I dati si riferiscono al 2012
Fonte: EIGE

Leggi anche:
Ecco quanta (poca) pensione prendono le donne

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.