Papa Francesco e la povertà made in Usa

Sono 46,7 milioni gli americani poveri. Soprattutto famiglie e ragazzi minorenni

Forse papa Francesco, attento come pochi prima di lui, al problema della povertà e delle diseguaglianze sociali, ne avrà parlato, nell’incontro privato, con il presidente americano Barack Obama. Perché il problema della povertà non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma riguarda molto da vicino anche l’America guidata dal primo presidente di colore della storia.

Quanti americani poveri

Gli americani poveri sono, infatti, ben 46,7 milioni pari ad un tasso del 14,8%, il 2,3% in più rispetto al tasso registrato nel 2007, prima che sul Paese si abbattesse la recessione. Ma quello che è interessante è che tra il 2013 e il 2014, anno al quale si riferiscono i dati, sono state due in particolare due le categorie di persone che hanno aumentato il tasso di povertà: i laureati e le famiglie con figli

E sono proprio i ragazzi con meno di 18 anni a mostrare un tasso di povertà di molto superiore alla media: 21,1%. Come, invece, ci si poteva aspettare, i bianchi non-ispanici hanno un tasso di povertà molto inferiore, il 10,1%, mentre i bianchi di origine ispanica rappresentano il 42,1% del totale delle persone in povertà. I neri in povertà sono 10,8 milioni pari al 26,2% del totale mentre gli asiatici sono sotto la media con solo il 12% del totale.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Census.gov

Leggi anche: Sono gli asiatici i più ricchi d’America

Quante volte è fallito Donald Trump