In Notizie curiose

francesco-pellegrini

Tra il 2014 e il 2015 le presenze alle udienze pubbliche sono dimezzate: 3,2 milioni

L’affluenza dei fedeli alle udienze (pubbliche e private) e all’Angelus di Papa Francesco è dimezzata in appena un anno: da 6.623.900 presenze nel 2014 a 3.210.860 nel 2015. Le presenze hanno sempre lo stesso andamento nel corso dell’anno, con un picco in aprile per la Settimana Santa e un minimo a luglio, quando il Papa si trasferisce a Castel Gandolfo, ma se si considerano i numeri complessivi c’è da rimanere stupiti del crollo delle presenze.

La popolarità di Francesco

Questi numeri hanno suscitato molte discussioni tra gli esperti di cose vaticane. C’è chi  arrivato a sostenere che la popolarità di Francesco sia stata solo un fuoco di paglia mediatico mentre per altri i numeri forniti dalla Prefettura della casa pontificia sono troppo approssimativi per risultare davvero affidabili.

Seppur di successo, non sembra abbia aiutato molto una delle molte novità introdotte dal Papa: all’udienza speciale del mercoledì le coppie di sposi novelli che prenotano l’ingresso presso la Prefettura della Casa Pontificia, allegando il certificato di matrimonio e presentandosi con gli abiti nuziali possono accedere a un settore speciale, vicinissimo al Papa, ricevere la sua benedizione, stringergli la mano e scambiare con lui qualche parola. 


In ogni caso, Bergoglio non sembra particolarmente preoccupato. Per il Giubileo della Misericordia del 2016 ha stabilito che per i fedeli non è necessario andare a Roma: in ogni Diocesi del mondo è stata aperta una Porta Santa, in modo che tutti possano ottenere l’indulgenza, secondo le regole stabilite dal Papa, senza allontanarsi molto da casa. Forse, Papa Francesco tiene più a far arrivare ovunque il messaggio del Vangelo che al successo del proprio personaggio pubblico.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: Bollettino della Santa Sede

Leggi anche: Il Papa nel Kenya che perseguita i cristiani
Papa Francesco e la povertà made in Usa

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca