Palestre di fitness, gli italiani iscritti sono 5,5 milioni

Il settore vale 2,3 miliardi. In Italia ci sono 5.100 club, 1.072 sono in Lombardia

Andare in palestra per fare fitness, aumentare il benessere, dimagrire o anche solo per rilassarsi. Nel 2021 il numero di italiani che si sono iscritti in palestra con uno scopo preciso o solamente per staccare dalla routine lavorativa è di 5,5 milioni, l’8,3% della popolazione residente, un flusso di sportivi che ha permesso alle 5.100 strutture per praticare il fitness presenti in Italia di fatturare 2,3 miliardi di euro nel 2021. Come per la maggior parte delle attività imprenditoriali in Italia anche il settore delle palestre è composto principalmente da realtà piccole e medie; precisamente il 57% sono piccoli e medi fitness club, mentre le grandi palestre sono molte di meno, rappresentano infatti solo il 12% dell’offerta. La restante percentuale, come mostra il grafico in apertura, è composta da micro palestre, 28%, ovvero club dove praticare discipline singole come ad esempio yoga e pilates e infine dal franchising che rappresenta il 3% delle palestre.

Quante sono le palestre per fitness in Italia?

Secondo il censimento più recente a cura di Unioncamere nelle regioni italiane ci sono 8,44 strutture ogni 100mila abitanti. La regione dove, in termini assoluti, sono presenti più strutture è la Lombardia con 1.072 palestre, un quinto del totale italiano.

Ma i dati sul numero assoluto dei club per allenarsi non svelano quale sia la regione italiane con più palestre in relazione agli abitanti. Per scoprirlo basta guardare il grafico qui sopra che mostra come la regione italiana con il numero più alto di palestre ogni 100mila abitanti sia l’Abruzzo: 12,04. Seguono le Marche con 10,88 e la Lombardia con 10,65. Ci sono, poi, 7 regioni che hanno 9 palestre di fitness ogni 100mila abitanti: sono Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Liguria. La Valle d’Aosta è la regione che ne ha meno anche in proporzione al numero di abitanti: sono infatti solo 4,77 ogni 100mila residenti.

palestre fitness

Costo palestra, la più cara è Roma: 55,10 euro al mese

La città con il costo mensile medio più alto per l’iscrizione in palestra non è Milano bensì Roma, anche se la differenza è piccolissima. A Milano il costo medio per un mese di palestra è infatti di 51,65 euro, mentre a Roma sale a 55,10 euro. E Milano non è neanche la seconda per costo, questo primato tocca invece a Firenze dove il costo medio è di pochi centesimi più alto, precisamente 51,97 euro.

Tra le città italiane dove andare in palestra costa di meno ci sono Palermo e Bari, rispettivamente 37,95 euro e 31,57 euro. Invece la città italiana con il costo medio mensile più basso per iscriversi in palestra è Torino: nella città della Mole infatti il costo al mese è di soli 30,34 euro. Nel grafico qui sotto la classifica delle prime dieci città italiane per costo medio mensile dell’iscrizione in palestra.

I Paesi del mondo con il più alto numero di iscritti in palestra

Dove aver visto il panorama delle palestre di fitness in Italia è il momento di scoprire qual è il Paese al mondo con il più alto numero di iscritti in palestra in percentuale sul totale degli abitanti. Ebbene la parte dei leoni (del fitness) la fanno i norvegesi e gli svedesi. Gli abitanti dei due Paesi scandinavi iscritti in palestra rappresentano infatti, a pari merito, il 22% del totale dei residenti. Come si può vedere dal grafico sotto questo paragrafo, che mostra la classifica dei 10 Paesi con più iscritti in palestra, subito dopo vengono gli Stati Uniti, 21%, la Danimarca, 19% e l’Olanda con il 17%. A chiudere la top 10 ci pensa la Germania. I tedeschi che vanno abitualmente in palestra sono il 14% della popolazione residente. Gli inglesi fanno meglio, anche se di poco, sono infatti il 16%.

Lavorare nelle palestre di fitness, i personal trainer sono 120mila

In tutto gli istruttori che aiutano chi frequenta le palestre a trovare il giusto tipo di allenamento, sono 120mila. Questo vuol dire che in Italia ci sono 23,5 personal trainer per ogni palestra. E’ interessante vedere anche il tasso medio di occupazione di chi prende la laurea in scienze motorie, per i neolaureati è altissimo, pari a 94,1%. A 12 mesi dal conseguimento del titolo scende invece al 75%.

Come trovare la palestra di fitness perfetta, 7 consigli

Il tasso di rinuncia tra i nuovi iscritti in palestra è spaventoso, ogni anno circa il già % dei neo iscritti non rinnova l’abbonamento al suo scadere. Ecco allora alcuni consigli per evitare di iscriversi, andare per i primi giorni e poi non metterci più piede.

  1. Scegliere una palestra comodamente raggiungibile a piedi o a portata di bicicletta
  2. Partecipa a un corso di gruppo
  3. Programma il tuo allenamento in anticipo
  4. Imposta obiettivi realistici
  5. Sperimenta diverse attività e attrezzi
  6. Traccia i tuoi progressi con un App

E infine l’ultimo consiglio, il più importante, mai iscriversi solo spinti dal “senso di colpa” per aver trascurato il fitness o da un desiderio improvviso di cambiare abitudini. Anche perché, lo dicono i personal trainer stessi, la maggior parte di chi non ha già uno stile di vita sano e abitudini sportive in palestra non dura. Per questo prima di iscriversi è indispensabile iniziare una routine sportiva settimanale, basta una leggera corsa o camminata al parco. Una volta che avrete raggiunto in questo modo i primi traguardi potete tranquillamente scegliere la palestra più adatta a voi.

Fonti: Istat; Unioncamere; Technogym

I dati sono aggiornati al: 2023 

Leggi anche: Champions League, la vincono sempre le solite squadre

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.