fbpx
 In Sport

Tokyo spenderà 15 miliardi di dollari: record assoluto. Barcellona ha speso il 266% in più

Efficienza giapponese? Ma quando mai? Le Olimpiadi 2020 saranno non solo le più costose della storia delle Olimpiadi, almeno dal 1992 ad oggi, ma saranno anche quelle per le quali il budget di spesa è stato più largamente superato. In pratica: non hanno fatto bene i calcoli tra i costi delle Olimpiadi e quello che effettivamente spenderanno per ospitarle. Le Olimpiadi di Tokyo 2020 costeranno ben 15 miliardi. Ma non è questo il vero problema.

Il costo delle Olimpiadi 2020

Il grafico sopra mostra, da una parte, il costo delle ultime edizioni delle Olimpiadi e, dall’altra, di quanto si è discostato questo costo dal budget che i vari Paesi ospitanti avevano preventivato (a proposito, qui trovate i programmi Olimpiadi 2020 aggiornati). Le prossime Olimpiadi, come detto, saranno le più costose nella storia delle Olimpiadi: 15 miliardi di dollari ma, soprattutto, saranno quelle che si saranno discostate di più dalla previsione: ben il 500%. Certo, Tokyo non l’unica ad aver fatto male i conti. Anzi, tutte le precedenti Olimpiadi sono costate più di quanto previsto, ma in misura molto ma molto diversa. Ad esempio: le Olimpiadi che si sono discostate di meno dal budget di spesa previsto sono state quelle di Pechino 2008: 8,2 miliardi di uscite, appena il 2% in più.

Le prossime Olimpiadi saranno d’oro

Tra i Paesi che hanno fatto peggio i conti dopo Tokyo, imbattibile, c’è Barcellona che ha speso in totale 9,69 miliardi di dollari, il 266% in più. Poi vengono le Olimpiadi Atlanta 1996: 4,14 miliardi pari al 151% in più. Anche Londra non scherza: nel 2012 ha speso qualcosa come 14,9 miliardi (record battuto da Tokyo) pari al 76% in più rispetto al budget. Complessivamente i giochi olimpici che sono costati di meno considerando solo le ultime 8 edizioni (esclusa quella di Corea 2018) sono state quelle di Atene del 2004: solo 2,94 miliardi. Eppure è effettivamente possibile che proprio i costi legati all’organizzazione delle Olimpiadi Atene 2004 siano alla base della devastante crisi economica che ha travolto il Paese negli anni successivi.

I dati si riferiscono al: 1992-2020

Fonte: Oxford Olympics Study

Leggi anche: All’Italia le Olimpiadi invernali 2026

Share with your friends










Inviare
Recent Posts

Start typing and press Enter to search