Gli occhiali italiani valgono 2,9 miliardi di dollari

È il quarto mercato più redditizio in Europa. Supera persino la Russia e la Corea del Sud

L’industria ottica in Italia ci vede molto bene, e i numeri lo dimostrano. La vendita degli occhiali italiani nel 2018 ha generato entrate per un valore pari a 2,9 miliardi di dollari, come si può vedere nel grafico. Una cifra ragguardevole se confrontata con i ricavi di altri Paesi come la Russia, che ha incassato 2,1 miliardi di dollari, o la Corea del Sud, che ne ha guadagnati 2. La Svizzera invece ha incassato 1,1 miliardi di dollari e Hong Kong appena 695 milioni. Il primo mercato mondiale è quello degli Stati Uniti, che domina la classifica con 31,7 miliardi di dollari e sorpassa la Cina che invece si ferma a 12,3.

Occhiali italiani fra luci e ombre

Le aziende ottiche danno lavoro a 17.673 persone: il dato è in aumento dal 2013, quando l’industria degli occhiali italiani contava 15.830 dipendenti. Il numero delle aziende è rimasto pressoché invariato: nel 2013 ammontava a 869 unità, mentre nel 2018 se ne annoveravano 867. Ma in Italia non è tutto rose e fiori: l’azienda ottica Safilo ha previsto 700 esuberi in Italia nel 2020 in seguito alla chiusura del rapporto con Lvmh e quindi alla perdita delle licenze del gruppo francese. Secondo le stime, l’accaduto avrà un impatto negativo di 200 milioni di euro sulle vendite.

I numeri dell’export

L’export globale degli occhiali italiani nel 2018 valeva 3,7 miliardi di euro. Il dato cresce di anno in anno: nel 2012 era pari a 2,6 miliardi e da allora non ha mai rallentato. L’Italia esporta occhiali da sole soprattutto negli Stati Uniti (28,2%), come si legge nel grafico qui sotto. Segue la Francia (10%), la Gran Bretagna (7,1%), la Spagna (6,1%) e la Cina (5,6%).

L’export delle lenti da vista segue un andamento simile: il primo mercato rimane sempre quello degli Stati Uniti (22%) e il secondo la Francia (16,9%). In questo caso compaiono anche il Messico, che pesa per il 2,5% sull’export, e il Brasile (2,1%).

I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Statista

Leggi anche: Shopping francese in Italia: rilevate 364 aziende

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.