Banche, gli errori dei manager costano 5 miliardi

Spese legali, multe e risarcimenti: un problema in più per gli istituti di credito

A quanto ammontano le spese legali sostenute delle banche europee per far fronte agli errori dei top manager? Il grafico mostra i costi totali in miliardi di euro (e il peso delle perdite sul totale degli asset) nei principali paesi europei dal 2012 al 2106. La maggior parte dei costi legali si riferisce agli accordi di risarcimento dei consumatori e alle multe comminate dagli istituti di vigilanza.

Le colpe egli errori dei top manager

Cosa si intende per cattiva condotta? Dipende. Per le banche americane si tratta principalmente  di speculazioni sui subprime, i titoli legati ai prestiti immobiliari. I costi legali fronteggiati dalle banche europee riguardano invece le pratiche scorrette e le manipolazioni di mercato, come la vendita abusiva di assicurazioni o gli scandali sugli indici di riferimento del mercato.

errori dei top manager

Secondo i dati della Banca centrale, nel 2015, su  275 miliardi di dollari di costi legali 180 miliardi sono stati sostenuti dalle banche Usa (65,5%), il 57,5% dei restanti 95 miliardi è stato delle banche britanniche Infine il 27,5% dei costi legati è stato attribuibile agli istituti della zona euro e il 15% a quelle svizzere.

Quando i banchieri facevano il bello e il brutto tempo

Insomma, stiamo pagando cara la condotta tenuta dai banchieri negli anni in cui facevano il bello e il brutto tempo (e guadagnavano un botto). L’Italia? Secondo i dati del Parlamento Europeo i nostri istituti hanno pagato molto per i comportamenti scorretti e gli errori dei top manager: 5 miliardi di euro.

Il grafico fornisce anche una misurazione dell’intensità della perdita, questo indice viene calcolato come rapporto tra le perdite e le attività totali. Quest’ultimo indicatore suggerisce che l’applicazione delle norme in materia di cattiva condotta è stata relativamente più severa in Grecia (158.5) e in Bulgaria (416.3), in Ungheria (30.6) e Spagna (36) raggiungono livelli ben al di sopra della media globale. E intanto  è cresciuto anche il numero dei banchieri super stipendiati.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Bce, Parlamento Europeo

Leggi anche:

I banchieri in Italia guadagnano sempre di più
Banche, gli Italiani si lamentano (e denunciano)
Le banche versano 763 milioni per evitare i crack
Esplode il numero dei banchieri super stipendiati

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.